Pulizia del lago: turisti, residenti e…lucioperca ringraziano

Sabato mattina di pulizie nelle acque del lago di Lugano. I sub hanno ispezionato i fondali in compagnia di un paio lucioperca che hanno osservato l’immersione con curiosità

Sabato 28 maggio, volontari subacquei e terrestri hanno partecipato alla manifestazione eco-sportiva organizzata da GODiving, il centro subacqueo dell’A.S.D. Athletic Runner & Climber.

Galleria fotografica

Pulizia del Ceresio 4 di 9

I subacquei di GODiving e di Waterworld Monate, a profondità comprese tra 5 e 9 metri, hanno perlustrato per un’ora il fondale trovandoci rifiuti in abbondanza. Vasi per fiori in plastica, sacchetti e bottiglie di vetro erano i più numerosi, ma non sono mancati copertoni, grandi reti per recinzioni, lattine e addirittura un cassonetto per l’immondizia.
I subacquei hanno goduto della compagnia di un paio di grandi lucioperca che hanno osservato l’immersione da distanza ravvicinata, senza mostrare paura nei confronti di questi visitatori in muta da sub. Anche la raccolta dei rifiuti abbandonati su lungolago e le spiaggette intorno a piazza Sant’Ambrogio è stata cospicua: i volontari hanno ammassato cartacce, mozziconi di sigaretta, incarti di alimenti, bicchieri e altri avanzi.

L’iniziativa è stata apprezzata anche da turisti e residenti che hanno notato i lavori ed hanno espresso apprezzamento per l’impegno dei volontari nel migliorare l’ambiente locale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulizia del Ceresio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.