Robur, fatica premiata contro Empoli

La Abc conquista gara1 dei quarti playoff rintuzzando il ritorno dei toscani. Nel primo derby altomilanese Legnano la spunta sulla Ltc, Leva mette la firma

Fattore campo determinante nella gara1 dei quarti di finale playoff del girone A di Serie B Dilettanti: quattro successi interni a partire da quelli della Robur Varese (su Empoli) e di Legnano nel derby contro la Sangiorgese.

Galleria fotografica

La Robur batte Empoli 4 di 14

Abc Varese – Computer Gross Empoli 71-67 – Varese la spunta in una gara1 che conferma i timori di Garbosi alla vigilia: contro i toscani ci sarà da soffrire fino alla fine perché l’Use è formazione rognosa e mai doma. Non a caso Empoli è riuscita a risalire fino al -4 conclusivo dopo aver subito un duro colpo nel secondo periodo quando "l’attacco diffuso" di Garbosi ha allungato decisamente concedendo solo 5 punti agli ospiti. Dopo l’intervallo la Robur ha mantenuto il divario, restituendo colpo su colpo i canestri della Computer Gross con un Touré miglior marcatore a quota 14 e altri tre giocatori in doppia cifra. All’ultimo assalto la Abc ha patito un po’ i giri in lunetta (6/12 nell’ultimo quarto) e così Empoli è riuscita a riavvicinarsi ma di fatto il -4 conclusivo è arrivato solo all’ultimo tiro. «A inizio gara ci siamo un po’ innervositi per la loro difesa con le mani addosso – spiega il coach; poi è stata la nostra retroguardia a darci il parziale con cui abbiamo preso il vantaggio. Potevamo gestire un po’ meglio il finale, ma contava la vittoria ed è arrivata». Ora la Robur fa rotta sulla città toscana dove mercoledì sera (21,15) è in programma gara2: «Conviviamo con i problemi fisici di Conti e Filippo Rovera e con Matteucci che ha aggiunto un po’ di febbre ai guai alla spalla. Ma siamo ai playoff, e gli acciacchi si sentono di meno».
Varese: Premoli 10, Lombardi 10, Matteucci 11, Conti 8, M. Rovera 7, Touré 14, Fontanel 5, Tacchini 5, F. Rovera, Croci. All. Garbosi.

Royal Legnano – Ltc Sangiorgese 58-49 – È un derby dal basso punteggio il primo di playoff tra Royal ed Ltc: la spuntano i più esperti biancorossi in cui spiccano a livello offensivo Gurioli (19) e il solito Benzoni (16 con 8 rimbalzi). La squadra di Albanesi paga una serata nerissima al tiro da fuori e l’inferiorità a rimbalzo: il 3/23 finale da 3 punti e le 13 carambole in meno sono dati che inchiodano la Ltc, sorretta in attacco dal solo Fusella (13). Clamorosa nel complesso la prestazione di Stefano Leva: il play legnanese chiude con 8 punti, 10 rimbalzi, 7 assist, 4 recuperi (2 perse) e 2 stoppate date per un 29 di valutazione stratosferico per un giocatore che tira molto poco.
Legnano: Leva 8, Benzoni 16, Giroldi 5, Munini 3, Priuli 3, Gurioli 19, Aimaretti 4, Delena, Motta, Cagner ne. All. Piva.
Sangiorgese: Bianchi 4, Tavernelli 5, Vitali 6, Santroni 9, Rossetti 7, Bini 5, Fusella 13, Cassanmagnago, Carrera, Torgano. All. Albanesi.

Serie B DilettantiGara1 di playoff e playout

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Robur batte Empoli 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.