Ruote Sicure, al volante senza rischi

In piazza Bersaglieri tappa bustocca per l’iniziativa della Provincia sulla sicurezza stradale: lezioni di guida, corsi teorici e dimostrazioni pratiche per i ragazzi di 8 scuole medie e superiori

Una scuola guida collettiva nel cuore di Busto Arsizio: i ragazzi di 8 scuole della città e dei dintorni, tra medie e superiori, hanno partecipato oggi in piazzale Bersaglieri alla seconda tappa della manifestazione “Ruote Sicure”, organizzata anche per il 2011 dalla Provincia di Varese in collaborazione con l’associazione La Strada, con UNASCA (l’associazione delle autoscuole), con la Polizia Locale e con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Un modo per avvicinare gli studenti, tutti in età da “patentino”, alla guida vista in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza dei veicoli ai pericoli della strada e alle norme del codice della strada. L’aspetto che ha più attirato i giovani partecipanti alla manifestazione è stata, naturalmente, la possibilità di effettuare prove di guida con l’assistenza di istruttori qualificati: dopo un breve corso teorico sull’uso del casco e delle dotazioni di sicurezza, gli studenti hanno potuto affrontare un breve circuito sul ciclomotore e, per la prima volta, cimentarsi anche (per pochi metri) nella guida delle microcar, utilizzabili anche senza patente.

Galleria fotografica

Ruote sicure a Busto 4 di 8

Ma accanto alle prove pratiche non sono mancati i corsi tenuti da psicologi, esperti dell’associazione La Strada (che hanno messo a disposizione un mezzo mobile per effettuare le misurazioni della vista e le visite mediche necessarie al conseguimento del patentino) e volontari della Croce Rossa Italiana che hanno riassunto ai giovani partecipanti i comportamenti da tenere in caso di incidente. Nello stand della Polizia Locale, infine, sono stati esposti i principali strumenti tecnici in uso, dal telelaser all’etilometro, e riepilogate le principali norme da rispettare per mettersi alla guida, con particolare attenzione al crescente fenomeno dell’alcol alla guida, in merito al quale è stato diffuso un opuscolo informativo. Dopo la giornata bustocca e quella dello scorso 5 maggio a Gallarate, Ruote Sicure farà tappa giovedì 12 maggio a Varese, in piazza Repubblica, per poi trasferirsi a Somma Lombardo (20 maggio), Luino (23 maggio), Tradate (24 maggio) e concludere il suo percorso il 26 maggio a Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ruote sicure a Busto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.