“Saperi in festa”: le scuole vedanesi si raccontano

Dal 10 al 14 maggio, le quattro scuole dell'Istituto comprensivo "Silvio Pellico" presenteranno attività, ricerche, spettacoli e progetti

Giorni intensi per tutti gli allievi delle quattro scuole dell’Istituto comprensivo "Silvio Pellico" di Vedano Olona: dai bambini dell’Infanzia ai giovani preadolescenti che stanno per terminare il loro percorso formativo, sono tutti impegnati nella volata finale dell’anno scolastico, ma si stanno anche preparando a dare vita ad una bella festa.

Dal 10 al 14 maggio, infatti, è in programma "Saperi in festa: la scuola s’è desta", una manifestazione ricca di iniziative che coinvolgeranno alunni, docenti e genitori.
Negli spazi delle diverse scuole e nella tensostruttura allestita al Parco Spech in occasione della quarta Fiera di San Pancrazio,  si svolgeranno mostre, spettacoli teatrali,  letture pubbliche e animazioni, si potranno vedere i lavori multimediali realizzati dai ragazzi, si saranno laboratori e momenti di incontro.

"Sarà un momento in cui tutte le scuole, tutte le discipline e i progetti saranno valorizzati – spiega la dirigente scolastica Marisa Bellei - Un momento di sintesi delle linee che ci guidano nel nostro lavoro quotidiano a scuola perché, come dice l’incipit del nostro Piano dell’offerta formativa, i nostri ragazzi hanno un enorme potenziale: riusciranno a diventare qualunque cosa sognino se avranno gli strumenti e gli insegnanti adeguati. Operare a scuola come educatori, docenti, assistenti e collaboratori scolastici vuol dire agire nell’autenticità di una presenza sensibile. Non è questione di tecnica, ma di relazione, e questo non è scontato: noi ci crediamo moltissimo e anche momenti come questa iniziativa sono importanti in questa visione della scuola".

Una visione che ha portato l’Istituto comprensivo vedanese a dotarsi di tanti strumenti nuovi (dal sito web alle lavagne multimediali), ma anche a partecipare ad iniziative di grande spessore, come i percorsi progettati per l’educazione alla convivenza civile: l’anno scorso  alcune classi hanno partecipato (e vinto il primo premio) al concorso nazionale “Parlamento… Parliamone” bandito dalla Camera dei deputati d’intesa con il Ministero dell’istruzione e hanno vinto il primo premio. Quest’anno il testimone è  passato alle classi seconde con il riconoscimento nazionale al Senato per il concorso “Testimoni dei diritti”. Anche di questo si potranno visionare materiali, lavori multimediali e foto nel corso di "Saperi in festa".

Sul sito dell’Istituto comprensivo si possono leggere tutti i programmi, la presentazione dell’iniziativa e alcuni dei progetti in mostra.

www.scuolavedano.it

Leggi tutte le news di Vedano Olona

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.