Sapori e tradizioni, fine settimana di degustazioni

Legnano, Cittiglio, Brezzo di Bedero, Cocquio, Somma Lombardo, Lissago: sabato e domenica impazza la sagra. E il piatto è servito

Un fine settimana dal clima estivo, caldo e con temperature alte: una bella occasione per saltare da una manifesatzione all’altra. E di festa in festa, di sagra in sagra, il weekend del ballottaggio sarà all’insegna del relax e del divertimento.

Feste e sagre
La città in festa per eccellenza è Legnano dove è di scena lo storico palio: il programma di domenica prevede in mattinata la messa solenne, nel pomeriggio la sfilata storica che percorrerà le vie cittadine fino a raggiungere il campo sportivo dove si potrà assistere alla parata delle otto contrade in campo, alla cerimonia degli onori al carroccio, ala carica della Compagnia della Morte e in fine al palio vero e proprio.
Altra storica manifestazione a Cittiglio dove i sapori della tradizioni di incontrano per Corni e pecc: in piazza ricette contadine, ma anche accostamenti in stile nouvelle cuisine. E poi ancora ancora risotto in tutte le salse, polenta, trippa, formaggi, salumi e gelato a km0.
A Brezzo di Bedero arriva la festa dei pescatori: il collaudato stand gastronomico offrirà una ricca scelta di piatti con specialità varie. Non mancherà certamente il pesce che farà da padrone: oltre al persico, gli chef prepareranno la pasta al ragù di lago, le aquadelle ,le sarde sfilettate e tante altre saranno le varianti da poter gustare.
In festa anche Cocquio tra concerti live e salamelle. Il menù sarà davevro speciale e includerà gnocco fritto e, domenica a pranzo, la festa del gorgonzola.
Somma Lombardo festeggia alla grande, con ben tre iniziative. Il mercatino di primavera nei cortili che porterà stand inseriti in una scenografia primaverile, con musica, addobbi floreali e stand gastronomici.
L’apertura del Giugno Mezzanese che proprio nel fine settimana in arrivo vedrà il quartiere animarsi con fuochi d’artificio e concerti. E, per chiudere, la festa dell’energia di domani con tanti laboratori e attività per bambini.

Incontri
Da non perdere le manifestazioni culturali, sulle quali spicca, a Samarate, il Festival Scrittrici Insieme, tre giorni dedicati alla letteratura al femminile. A Varese apre sabato Libri di primavera, tradizionale manifestazione che porta in piazza Monte Grappa libri e incontri culturali.
A Luino sabato pomeriggio omaggio a Vittorio Sereni, con il poeta Franco Loi che legge Vittorio Sereni. L’incontro si terrà nella cornice dello storico Palazzo Verbania, dove è in corso la mostra dedicata a Vittorio Sereni “Parole per musica fiorite. Una mostra da ascoltare”

Musica
Grande evento musicale domenica pomeriggio a Varese nel parco di Villa Milyus: davanti alla bacchetta del maestro Alessandro Ancellotti ci saranno infatti i suonatori di sei diversi corpi musicali per una volta uniti a formare un’unica "superbanda" che promette di regalare un pomeriggio spettacolare. Il gruppo sarà composto da un centinaio di elementi, provenienti dalle singole bande di Gemonio, Caravate, Leggiuno, Lavena Ponte Tresa, Velate e delle Rasa che hanno avuto per questa occasione il patrocinio di Anbima Varese, l’associazione pro vinciale dei corpi musicali. Vastissimo il repertorio: da Verdi agli Abba, dalla musica italiana anni Sessanta alle colonne sonore più famose della storia del cinema.
Altri appuntamneti musicali sono sabato sera a Malnate per il concerto del coro “Penna Nera” di Gallarate, al Museo del Tessile di Busto con il meglio del jazz internazionale ad opera del Gianni Cazzola Sextet, a Luino con il concerto degli Almost famous.

Solidarietà
Altro storico appuntamento che cade questo fine settimana è la Camminata dei Fiori, organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino. L’appuntamento è al campo sportivo di Lissago: la manifestazione non comprende solo la camminata, ma tantissimi altri appuntamenti. Ci saranno concerti, intrattenimenti per bambini, stands gastronomici. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per la cura e lo studio della leucemia del bambino, fondato nel 1979, che riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini ammalati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica dell’Università Bicocca di Milano Ospedale S. Gerardo di Monza, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.
La solidarietà scende in pista, sempre domenica, al Parco Lura per una camminata non competitiva aperta a tutti organizzata dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale a favore del reparto pediatrico di Saronno.

Bambini
Per i più piccoli segnaliamo due belle iniziative domenicali. La prima è a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno dove la ninfa Flora è stata incaricata di creare un grande disegno colorato per Madama Isabella. Riuscirà a realizzarlo con l’aiuto della natura e di un antico ricettario? Percorso animato per le famiglie con bambini da 6 a 12 anni (prenotazione obbligatoria). Al parco Carducci di Olgiate Olona dalle 15.30 di domenica gli Elefanti Volanti proporranno la 13° edizione di Aquiloni al Parco: un pomeriggio in volo con di centinaia di piccoli aquiloni di carta velina messi a disposizione dei più piccini

Naturalmente
Per chi è sempre alla ricerca di percorsi naturalistici da scoprire ecco pronto il nuovo itinerario nei boschi della Valganna. Anche il Parco Campo dei Fiori nasconde segreti tutti da scoprire e questo fine settinmana saranno le Guardie Ecologiche volontarie del parco a svelarveli. Se non le avete mai visitate, domenica c’è la prima apertura stagionale della Grotta del Remeron a Comerio dopo i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione: si scende lungo il percorso turistico, scenograficamente illuminato, alla profondità massima di -48 metri. L’ingresso è libero.

Sport
L’evento sportivo del fine settimana è decisamente il gran prix di volo a vela a Calcinate: un bell’evento sportivo, immaginifico e di volo ecologico che porterà a Varese campioni da tutto il mondo e spettatori da tutta la Lombardia, che potranno godersi lo spettacolo dall’aeroclub attrezzato per l’occasione, ma anche festeggiare con loro i 50 anni di attività.
Ma sono davvero tantissimi gli eventi sportivi in scena in provincia questo fine settimana: alla Moriggia di Gallarate i Trofei Città di Gallarate, a Bisuschio la Sport Marathon 2011, due giorni no stop di tornei di calcio, basket e pallavolo, dimostrazioni di karate, ginnastica artistica e hip hop, scivoli gonfiabili, zona per il divertimento dei bambini e la mongolfiera gigante. A Vedano Olona domenica seconda giornata dello sport con i Truzzi Volanti. Anche a Casorate Sempione il fine settimana è di festa per l’intitolazione del Centro sportivo comunale agli Atleti olimpici e Azzurri d’Italia. In piena Varese – a Biumo Superiore – inizia anche la kermesse GiugnOK giunta alla ventesima edizione. Il via domenica con un concerto, da martedì i tornei. Last but non least la Sagra della Madonnina del Brinzio, terza tappa del Ciclovarese Challenge dedicata alla categoria juniores.

Per i risultati di campionato andate al nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.