Signore e signori, sua maestà il panorama

Dopo lo stop elettorale, ecco un nuovo percorso proposto da valganna.info per arrivare fino al monte Monarco

valganna monte monarcoEcco l’ottava passeggiata proposta da Valganna.info: questa volta Emiliano ci porta dalla Valganna al monte Monarco passando prima da Montallegro e poi dalla via normale sino alla vetta.
Su questa si trova un ottima veduta con panorami sulla Valganna, Alpi e Prealpi.
«Avrei voluto descrivere la salita da nord al Monte Monarco – racconta Emiliano – , ma il sentiero che sale dalla forcella era invaso da rovi, ortiche e alte erbe con conseguente rischio vipere. Sarà per un altra volta… Mi sono dunque accontentato, una volta giunto al bivio con Montallegro, di salire dal sentiero normale. Eventualmente Montallegro è tranquillamente raggiungibile in auto da Induno Olona, passando dallo splendido borgo di Frascarolo col suo castello Medici».
Tempo circa 1,15-1,30 h. difficoltà MEDIA.
Sulla vetta si trova una cappelletta in ottime condizioni, e il panorama sulla Valganna, alpi e Prealpi è di prim’ordine, benchè parzialmente occultato ad est dalle piante.

Galleria fotografica

Gita al monte Monarco 4 di 15

Ecco la passeggiata su valganna.info

LE PUNTATE PRECEDENTI

Alla scoperta del monte Val de’ Corni del 6 maggio

Pasqua e Pasquetta, una doppia sul Poncione 22 aprile

Alla scoperta dell’antica miniera 15 aprile

Dalla Badia alla miniera…facile facile 8 aprile

Dal Poncione al San Bernardo primo di aprile

Da Ghirla a Boarezzo, paese dipinto del 25 marzo

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gita al monte Monarco 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.