Studenti del Tosi campioni anche nel basket

a Caspoggio (in provincia di Sondrio), si sono aggiudicati l’ennesimo titolo ai campionati regionali battendo Morbegno e Brescia

Non hanno temuto rivali più forti o più alti. Ma con adeguate strategie sono stati in grado di battere in velocità la squadra di Brescia e neutralizzare alcune punte di Morbegno. Così gli studenti del Tosi, il 18 maggio a Caspoggio (in provincia di Sondrio), si sono aggiudicati l’ennesimo titolo: questa volta nel basket ed è la prima volta che il liceo bustese sale il gradino più alto del podio in questa disciplina. Ma c’è di più. La squadra ha vinto un trofeo ancora più significativo, quello del fairplay per essersi distinta in impegno, lealtà e correttezza. I ragazzi sono dunque tornati dalla Valtellina non solo con la coppa della vittoria perchè campioni regionali, ma anche con un grande trofeo a forma di sasso con inciso i valori più belli che uno sportivo può interiorizzare. E a tenere alti questi valori ci hanno pensato gli allenatori, i professori Maurizio Moscheni e Marco Dania, che da tempo hanno “catechizzato” gli studenti, giungendo a risultati di tutto rispetto. Non è un caso che proprio il prof Dania lo scorso novembre ha ricevuto un premio dal Panathlon Varese per essersi distinto tra gli allenatori e docenti nel fairplay, come rappresentante dei valori fondanti dell’etica sportiva.

Due le partite che hanno decretato la vittoria: «La prima l’abbiamo giocata contro Morbegno e c’era un giocatore temibile, neutralizzato però da un nostro studente, Luca Cozzi. Così abbiamo vinto con uno stacco di sei punti – spiega il prof Moscheni – Ben 15 punti invece ci hanno divisi dalla squadra di Brescia, preoccupante perchè presentava giocatori alti, ma noi abbiamo puntato tutto sulla velocità. Carta vincente? La compattezza e il gioco di squadra», conclude Moscheni.
Sotto l’elenco degli studenti vincitori:

COLOMBO SIMONE 1a B
LUNGHI JACOPO 2a E
MARGHELLA DAVIDE 2a G
ABADINI MATTIA 3a B
BELLOTTI PETER 3a E
BORSANI DAVIDE 3a E
COLOMBO ANDREA 3a E
COZZI LUCA 3a E
GABRIELE FRANCESCO 3a E
MORIGGI FABIO 3a E
SOLBIATI ALFREDO 3a E
ROSSI EDOARDO 3a G

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.