Studenti e anziani si “danno credito”

Evento conclusivo, alla Fondazione Molina, del progetto riservato ai ragazzi di quarta e quinta superiore che hanno svolte alcune esperienze di cinema, karaoke e attività creative con gli anziani

Incontro conclusivo il 20 maggio prossimo (ore 16 sala Teatro della Fondazione Molina) per il progetto intergenerazionale “Diamoci Credito” realizzato dalla Fondazione Molina coinvolgendo una sessantina di ragazzi di quarta e quinta superiore provenienti da diversi istituti di Varese.

Gli studenti, divisi in due gruppi (uno attivo tra gennaio e marzo e l’altro tra marzo e maggio) hanno partecipato ai laboratori di cinema, karaoke, creazione di pigotte, attività creative e di orientamento.

L’obiettivo? Far condividere ad anziani e giovani momenti carichi di affettività valori e far apprezzare il piacere di costruire qualcosa insieme o semplicemente di mettere in comune le proprie esperienze. Ad ogni incontro, accanto ai ragazzi, erano presenti mediamente una trentina di ospiti. Concluso il progetto,
alcuni studenti hanno scelto, compatibilmente con gli impegni scolastici, di continuare ad essere vicini agli ospiti del Molina come volontari.

Il pomeriggio del 20 maggio sarà l’occasione per consegnare ai ragazzi gli attestati con il riconoscimento dei crediti formativi utili al percorso scolastico, ma anche per vedere i lavori realizzati nei laboratori che si sono svolti nei mesi scorsi. Preziosa è stata anche la collaborazione dei docenti che hanno creduto nel progetto stimolando la partecipazione da parte dei loro allievi e seguendoli in questo percorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.