“Telecamere mobili contro gli abusivi degli spazi elettorali”

Il vicesindaco Fabrizio Anzani, (candidato della Lega Nord) avvisa: "puniremo chi occupa gli spazi altrui". Intanto nella notte altra "tappezzata".

cittiglio manifesti 4 maggio"E ci risiamo!". Comincia con toni arrabbiati la segnalazione di Antonio Cellina, uno dei candidati (3) alla poltrona di primo cittadino di Cittiglio, che si lamenta per quello che sta accadendo in paese: manifesti elettorali fuori dagli spazi assegnati. Perché quel "ci risiamo?": perché già ieri varesenews denunciò l’accaduto, in realtà una situazione che si ripete anche a Brebbia e Cocquio Trevisago, dove corrono anche candidati del Carroccio. E’ infatti la carta del guerriero da Giussano risultare incollata in tanti spazi fuori dalle autorizzazioni, fatto e che alza il livello del termometro elettorale a tanti candidati avversari.
Scrive infatti Antonio Cellina (che coagula a sè in una civica l’anima locale PDL e alcuni esponenti di area Pd)  in una sua lettera inviata a Varesenews:
«Anche nella notte tra martedì e mercoledì i raid delle affissioni selvagge si sono ripetuti. E’ quello che questa mattina si è potuto constatare in piazzale De Peri a Cittiglio (foto): per la seconda volta i tabelloni elettorali sono stati interamente tappezzati di manifesti che riportavano il simbolo della Lega nord.
Tra l’altro i manifesti abusivi – come già avvenuto la notte prima – sono stati utilizzati per oscurare i manifesti elettorali della liste Insieme per Cittiglio e "la forza di esserci per Cittiglio", ma anche per occupare spazi che non erano assegnati e che dovevano rimanere liberi. L’abuso e l’irregolarità è palese.
Come già avvenuto ieri, martedì il personale comunale dovrà quindi intervenire e, con lavoro aggiuntivo (pagato dai cittadini), rimuovere i manifesti abusivi posati nottetempo. Come candidato sindaco della lista n° 1 " "la forza di esserci per Cittiglio" rimango perplesso davanti a questi episodi che non possono non essere considerati di intimidazione politica e di chiusura violenta nei confronti di chiunque voglia proporre percorsi diversi o alternativi a quelli padani e il fatto che questi episodi avvengano col buio sono già di per se testimonianza della scorrettezza e della pochezza che guida questi attacchini della notte. La lista "la forza di esserci per Cittiglio", non accoglierà, in ogni caso, l’intimidazione e riproporrà ai cittadini i propri manifesti, sia negli spazi assegnati sia in quelli dei fiancheggiatori accreditati».

Una vera e propria dichiarazione di guerra. Con toni civili interviene anche l’attuale vice sindaco Fabrizio Anzani, della stessa parte politica che campeggia sui manifesti, che chiarisce subito: «Assolutamente il gesto di appiccicare i manifesti al di fuori dagli spazi assegnati è da condannare. A Cittiglio verranno messe delle telecamere mobili per vigilare su questi atti che capitano durante la notte. I candidati di ogni paese si finanziano pagando manifesti e depliant e non è corretto che questi avvenimenti accodano, offuscando chi invece rispetta le regole».

Segui la campagna elettorale sulla pagina facebook di Cittiglio al voto
Consulta lo
speciale elettrale di Varesenews su Cittiglio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.