Tra Arte e degustazione nel borgo antico

Torna l’appuntamento serale nella parte storica della città, lo scorso anno arrivarono 3mila visitatori

Tra gli eventi di maggior richiamo e di successo del cartellone 2010 di “Castigliando……Tra Arte, Filosofia E Scienza” promosso dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura, si è distinto Tra Arte e Degustazione, nel maggio dell’anno scorso, che ha richiamato nel Centro Storico più di 3.000 visitatori. In particolare, notevole è stata la partecipazione di molti giovani che hanno apprezzato le degustazioni di vini, di grappe e gli assaggi di prodotti tipici locali passeggiando nel borgo antico tra spettacoli di intrattenimento, concerti, sfilate e letture di poesie.
 
Quest’anno la seconda edizione di Tra Arte e Degustazione sarà organizzata sabato 21 maggio 2011, sempre nel borgo e con ancora più cantine di vini, concerti, mostre ed eventi culturali.
Si potranno degustare etichette e vini pregiati e conoscere abbinamenti di assaggi speciali con proposte così varie da accontentare ogni palato. Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, ai partecipanti saranno messe a disposizione, acquistabili da Pro Loco Castiglione Olona, delle apposite tracolle con bicchiere. Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco hanno determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori del 2010 e con queste premesse l’Amministrazione ha deciso di organizzare nuove eventi puntando sulla qualità dei momenti di svago e di piacere culinario.
 
Le cantine saranno aperte nelle corti e distribuite in tutta la piazza e nei vicoli circostanti, i commercianti e gli artigiani del centro apriranno i loro negozi fino a tarda notte, mentre nella Corte del Doro uno stand gastronomico della Pro Loco castiglionese garantirà la preparazione di piatti gustosi.
 
Ecco il programma completo:
 
TRA ARTE E DEGUSTAZIONE
sabato 21 maggio 2011
Centro storico di Castiglione Olona dalle ore 18.00 alle ore 24.00
– Ore 18.00 Piazza Garibaldi concerto Corpo Musicale “Santa Cecilia”
– Ore 18.00 Museo Arte Plastica
apertura mostra "I gioielli del Cardinale" a cura di Rolando Bellini opere di Erica Tamborini e Diego Pasqualin
– Ore 19.30 Palazzo Branda Castiglioni
*inaugurazione "DESIGN NEL BORGO – studenti riprogettano Castiglione Olona" a cura del Politecnico di Milano – Scuola del Design
sale didattiche esposizione "I Volti del Risorgimento" a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda e Associazione Culturale Decervellati
– Ore 22.00 Piazza Garibaldi concerto del gruppo “Back in choir”
Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica ingresso libero e aperti fino alle 24.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.