Un viaggio nel mondo dei cristalli

Venerdì alle 21 a Villa Molina una serata organizzata dalla Libera Associazione Anziani Venegonesi, relatore Alfonso Silvani

C’è un mondo meraviglioso e sconosciuto sotto i nostri piedi: si tratta del microcosmo dei cristalli, fantastiche forme geometriche che la natura produce in condizioni geologiche a volte normali, a volte particolarissime. Su questo tema, il misterioso microcosmo dei cristalli la Laav (Libera Associazione Anziani Venegonesi) organizza una serata Venerdì 21 Maggio, ore 21, presso la Villa Molina di Venegono Inferiore. Relatore della serata sarà Alfonso Silvani, uno dei massimi esperti in Italia nella ricerca, documentazione e fotografia dei cristalli naturali. In particolare Silvani ha realizzato incredibili immagini di microcristalli con apparecchiature particolari da lui stesso messe a punto:  queste immagini, realizzate un po’ dovunque in Italia, serviranno da supporto per una serata mineralogica nella quale verrà presentato al pubblico l’affascinante, ed in parte misterioso mondo dei cristalli naturali.
Alla  proiezione fotografica Silvani farà seguire una relazione semplice ma completa sul tema “Parliamo un po’ di gemmologia’, nella quale verrà spiegato come si formano in natura i cristalli e qual’ è la loro composizione. Non si parlerà, quindi solo dei cristalli più comuni (tipo per esempio i ben noti e spettacolari cristalli esagonali di quarzo) ma anche di veri e propri ‘miracoli’ prodotti dalla natura a partire da elementi chimici spesso assolutamente insospettabili.
Il Gruppo Astronomico Tradatese, dato l’interesse intrinseco dell’argomento, ha concesso il proprio patrocinio alla serata ed invita i propri soci a parteciparvi numerosi.        

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.