Una giornata nel segno del volontariato

Terzo settore sotto i riflettori con la consegna del Sole d'Oro Cesvov, il premio Giovani nel volontariato e la Festa dell’Europa. Nel pomeriggio animazioni in centro città sul tema “Europa & Solidarietà”.

Non chiede nulla in cambio e aiuta chi lo fa. Non è compassione per chi soffre, ma volontà di perseverare per il bene comune. Il volontariato è davvero un sole che splende sulla nostra provincia, perché tantissime e attivissime sono le associazioni che operano sul nostro territorio all’insegna dell’altruismo e del sono di sé. E, una volta all’anno, il Cesvov, Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Varese, le mette sotto i riflettori in occasione della consegna del premio Sole d’Oro, benemerenza dedicata a chi si adopera per la diffusione dei valori della solidarietà e della cultura del dono, che questa mattina è stata consegnata nel Salone Estense del Comune di Varese.

«Oggi siamo qui a celebrare la dodicesima edizione di questa iniziativa che premia ogni anni 10 volontari, persone che operano in maniera totalmente disinteressata a favore dei più deboli e dei più fragili» ha dichiarato Guido Ermolli, presidente del Cesvov. «La sfida dell’Anno Europeo del Volontariato – ha continuato Ermolli – è la stessa che ogni anno anche il Cesvov lancia attraverso la giornata del Sole d’Oro. L’esempio di questi volontari, che davvero fanno la differenza nella nostra società, può essere seguito da un numero sempre maggiore di persone contribuendo così a dare valore e rinsaldare i legami di solidarietà e coesione sociale».

Il 2011 è, sotto questo profilo, un anno particolare: ricorre, infatti, l’Anno Europeo del volontariato e dunque quest’anno è stato anche premiato l’impegno da parte delle nuove leve. In particolare è stato attribuito il premio Giovani nel Volontariato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Volontari fuori dal Comune” realizzato dal Cesvov in collaborazione con i comuni di Saronno, Vergiate, Somma Lombardo, Samarate, Provincia di Varese e Mani Tese. I ragazzi, dopo un periodo di formazione e di approfondimento dei temi legati a cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale, durante il mese di maggio metteranno in programma eventi finalizzati a sensibilizzare la popolazione su questi temi e sostenere i progetti in atto.

Per quanto riguarda il Sole d’Oro, ecco l’elenco dei premiati: Bruna Anese, Auser Volontariato Varese; Giorgio Bertaso, Anfass Busto Arsizio; Luigi Bisighini, Sos dei Laghi; Giordano Colombo, gruppo comunale Protezione civile di Tradate; Carlo Ermoli, Socrem Varese; Giuseppina Ferrini, Avulss; Giangranco Mombelli, Ail Varese; Antonio Ronchi, Avis Whirlpool Biandronno; Giuseppina Vizzolini, Associazione Anziani del Comune di Lonate Pozzolo; Wael Amin Abd Alla Amin, Givis Saronno.

Un grazie sentito al lavoro svolto quotidianamente dalle associazioni e dai volontari è stato espresso anche da Attilio Fontana, sindaco di Varese, Gregorio Navarro, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese, Christian Campiotti, assessore provinciale alle Politiche sociali, e dalla direzione sociale dell’ASL di Varese.

Nel corso della mattinata è stato presentato anche il volume “Il volontariato, risorsa per sé e per gli altri” (edizioni Paoline) di Rossella Semplici e Quirino Quisi. La festa della solidarietà varesina continua nel pomeriggio in via Marconi dove, dalle 14.30 alle 18, saranno posizionati una decina di pannelli messi a disposizione da giovani writers e da alcune associazioni del territorio che li decoreranno ispirandosi al tema “Europa & Solidarietà”. L’iniziativa è stata infatti organizzata dal Cesvov per celebrare la Festa dell’Europa che cade il 9 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.