“Una scuola nata con l’Italia”: convegno dell’Isis Daverio

In occasione del 150esimo dell'Unità, l'istituto di via Bertolone ricorda Francesco Daverio con una targa commemorativa e lezioni sul Risorgimento varesino

L’Isis “Francesco Daverio” propone giovedì 26 maggio dalle ore 10 una giornata di studio dal titolo: “Una scuola nata con l’Italia”.

L’incontro avverrà presso la Sala Convegni dell’Istituto “De Filippi”, Via Brambilla, 15 Varese

Programma
ore 8.30 – Inaugurazione Targa Commemorativa di Francesco Daverio partecipa cav. Luigi Barion Presidente Associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859” 
Presso Sala Convegni Istituto “De Filippi”
ore 10.00 – “Il Risorgimento nella storia d’Italia” relazione prof. Carlo G. Lacaita
ore 11.00 – “Garibaldi a Varese” e “Visita sui luoghi della Repubblica Romana” relazioni degli alunni della classe 4^A ragionieri programmatori coordinamento prof. Giuseppe Sangregorio
ore 12.00 – “La scuola pubblica e l’unità d’Italia” relazione prof. Leonardo Tomassoni
ore 12.30 – “Nato con l’Italia, storia dell’Istituto Daverio e vicissitudini di un titolo” relazioni del prof. Franco Bai e del prof. Salvatore Consolo

Presiede l’incontro la Sen. Maria Pellegatta, Vice Presidente Associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”

Saranno presenti il dott. Claudio Merletti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, il dott. Giovanni Blasi, Dirigente Isiss “F. Daverio” e la dott.ssa Daniela Tam Baj Dirigente Liceo Classico “E.Cairoli”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.