Volandia compie un anno e festeggia 100mila visitatori

Sabato e domenica grandi eventi per celebrare i primi 365 giorni del Parco Museo del Volo. Tra le proposte, anche il "battesimo del volo" in mongolfiera

Era l’8 maggio 2010 quando si sono aperti al pubblico per la prima volta i padiglioni di Volandia: 5 aree tematiche, oltre 60 mila mq, 40 velivoli e 16 postazioni di volo simulato.
Ora, ad un anno da quella data, si celebra il primo compleanno del Parco e Museo che intende festeggiare i grandi risultati di questo anno: 100 mila i visitatori, 20 mila gli studenti di ogni ordine e grado in visita e 4000 i laboratori didattici organizzati e gestiti insieme ai 130 volontari dell’Associazione Amici di Volandia.
Per l’occasione numerosi gli eventi in programma tra percorsi e laboratori tra cui l’attesissimo ‘battesimo del volo’ in mongolfiera. L’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4 persone (6 persone se presenti bambini), sarà guidato dal suo pilota ufficiale, Roberto Botti che, coadiuvato dal suo equipaggio, porterà in volo vincolato sopra i cieli di Malpensa i visitatori del Parco e Museo ed ai più piccoli verrà rilasciato un attestato di volo!

Inoltre l’8 maggio, in occasione della festa della mamma, Volandia regalerà alle prime 200 mamme un biglietto omaggio per ritornare al Parco e Museo del Volo gratis!

SABATO 7 MAGGIO
Ci si prepara a festeggiare:
ore 16.00 LABORATORIO ‘ALLA SCOPERTA DELL’ARIA’ – sala conferenze (gratuito sino ad esaurimento posti)
attività e giochi in area baby (area interna al coperto o esterna): colora, disegna, costruisci con Lego, aerei cavalcabili e area morbida per gattonare per i piccolissimi, grande gonfiabile e Playground (necessari calzini antiscivolo)
colora, ritaglia e costruisci la tua mongolfiera – laboratorio in area Baby (fino a 11 anni)
simulatori di volo con 16 postazioni a disposizione, elicottero AW139 scala 1:1, torre di osservazione pista aeroporto e il futuristico convertiplano BA 609

DOMENICA 8 MAGGIO
MAGIA, MEGA BOLLE E TRUCCA BIMBI tutto il giorno – area baby esterna
Alle 10.00 apertura e spettacolo con i FRUSTATORI di FERNO (nel pomeriggio, alle 15.00 ed alle 17.00 si replica insieme al Corpo Musicale di Ferno ed agli Sbandieratori di Besnate) – area esterna fronte Malpensa
Dalle 10.00 alle 11.30 BATTESIMO DEL VOLO IN MONGOLFIERA in collaborazione con RE/MAX (E’ previsto un contributo di Euro 5,00 a sostegno delle attività e dei progetti di restauro dell’Associazione Amici di Volandia – soggetto a condizioni meteo) – area esterna fronte Malpensa
Dalle ore 15.00 prova i LABORATORI ‘RICICLAGGIO’ E ‘AEREI di CARTA’ – parco esterno. Attività gratuite. Non è prevista la prenotazione.
Dalle 16.00 alle 17.30 BATTESIMO DEL VOLO IN MONGOLFIERA in collaborazione con RE/MAX (E’ previsto un contributo di Euro 5,00 a sostegno delle attività e dei progetti di restauro dell’Associazione Amici di Volandia – soggetto a condizioni meteo) – area esterna fronte Malpensa
Ore 17.30 LABORATORIO ‘ALLA SCOPERTA DELL’ARIA’ – sala conferenze (gratuito sino ad esaurimento posti)
In particolare il programma si articola in attività al coperto e all’aperto per permettere il divertimento anche in caso di maltempo.

Per l’intera giornata visite guidate e percorsi (Ala Fissa, Ala Rotante, Galleria degli Eroi, Aziende Aeronautiche Lombarde e Motori Aeronautici) insieme ai Volontari dell’Associazione Amici di Volandia. Euro 2 a persona – min 20 euro. Durata ca. 2 ore (anche in inglese).

——————————————
All’interno del Parco e Museo sono disponibili il Volandia Store per acquisti e gadget a tema volo e il Flight Cafè per colazioni, pranzi e merende tra i velivoli e nell’area giochi esterna Baby Volandia (chiosco estivo aperto anche a pranzo).

Indirizzo:
Volandia Parco e Museo del Volo – Area ex Officine Aeronautiche Caproni
Via per Tornavento, 15 Case Nuove, 21019 Somma Lombardo (VA)
Il Parco e Museo sorge accanto all’aeroporto di Malpensa ed è anche raggiungibile a piedi dal Terminal 1 in 10 minuti per chi arriva con il Malpensa Express

Contatti:
INFOLINE 0331.230007 – HYPERLINK "http://www.volandia.it" www.volandia.it
Orari di apertura: 
Da aprile a ottobre: da martedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Entrata: ticket intero 8,00 Euro; 0-2 anni ingresso gratuito; 3-12 anni Euro 4,00; over 65 Euro 6,00; visita guidata Euro 2,00 (contributo all’Associazione Amici di Volandia – durata prevista indicativa: 2 ore).
PARCHEGGIO GRATUITO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.