Caso Don Peppino, parla il vescovo: “Operiamo con discrezione”

Un lettore chiede che fine abbia fatto don Peppino, monsignor Stucchi ci ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni

La risposta alla lettera del cittadino di Induno Olona

Monsignor Luigi Stucchi sta seguendo da vicino le vicende sul trasferimento dei parroci. Dopo la contestazione di ieri a Casbeno gli abbiamo chiesto un commento: «Capisco che questo distacco è delicato e difficile, ma non lasciamo scoperta la parrocchia. È previsto l’arrivo di un prete giovane, ma anche con una esperienza notevole e significativa. Arriverà il primo settembre, ma già in questi giorni farà visita alla comunità. Su tutta la vicenda abbiamo dato ampia informazione e siamo molto presenti». 

Tuttavia la vicenda più delicata è quella che sta a monte anche di questa protesta, ovvero la rimozione o le dimissioni volontarie di don Peppino Forasacco, l’ex parroco di Cabeno e poi di Induno Olona, su cui nelle due parocchie si è diffusa la voce di ammanchi nella casse parrocchiali e altro. 

«Vogliamo fare chiarezza completa su tutto – dichiara per la prima volta il vescovo – noi non vogliamo coprire niente, ma dobbiamo operare con discrezione. Non ci fermeremo e abbiamo già avuto le prime verifiche contabili, ma approfondiremo ancora meglio».

Alla domanda su quale sia la posizione del prete oggi risponde: «Don Peppino è fuori dal ministero diretto. È ancora prete perché tale si resta sempre, ma non esercita alcun lavoro pastorale o parrocchiale». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.