Premiato e apprezzato: la storia brillante di un ricercatore varesino

Paolo Bossi, ricercatore all'Istituto dei Tumori di Milano, è stato premiato dalla Fondazione Berlucchi . Il suo lavoro innova l'approccio del tumore al cavo orale

Il dottor Paolo BossiUna laurea in medicina conseguita a Milano e una specializzazione in oncologia che lo ha portato dritto dritto nell’equipe di ricerca della dottoressa Lisa Licitra dell’Istituto dei Tumori. Ed è proprio grazie a quell’incontro, oggi Paolo Bossi, 36 anni ex vicesindaco di Samarate, ha una brillantissima carriera di ricercatore in campo oncologico. Il suo ultimo successo è il premio ottenuto dallaFondazione Berlucchi che da anni sostiene la ricerca in campo oncologico. La premiazione è avvenuta lo scorso 28 giugno: « Il premio è legato alla pubblicazione sul “Journal of Clinical Oncology” dei risultati di una ricerca che individua il profilo molecolare del paziente con tumore alla cavità orale sottoponibile a chemioterapia prima dell’intervento. Non tutti i pazienti, infatti, possono trarre beneficio da questi farmaci. Altri, viceversa, hanno grandi vantaggi con la regressione evidente del tumore. In quest’ultimo caso, l’intervento chirurgico serve solo a ripulire totalmente la parte colpita».

I risultati dello studio, durate due anni al termine di una ricerca clinica di un decennio, aprono un fronte importante nell’approccio terapeutico dei pazienti con tumore al cavo orale: « Attualmente stiamo lavorando per ampliare i profili molecolari compatibili estendendo anche il campo farmaceutico».

Per Paolo Bossi, premiato due anni fa anche dall’Istituto dei Tumori, la ricerca è una passione che è riuscito a sviluppare in Italia: « Nonostante quello che si dice – commenta Bossi – anche il nostro paese offre nicchie di ricerca altamente specializzate e molto apprezzate all’estero. Bisogna saper conoscere gli ambiti. Io non ho alcuna intenzione di andarmene perché lavoro benissimo e con grandi soddisfazioni nell’equipe dove mi trovo».

La Fondazione Berlucchi è stata voluta da Guido Berlucchi fondatore dell’impero degli spumanti. Nel 2000 fondò questo ente per sostenere la ricerca specificamente in ambito oncologico: insieme al dottor Bossi, altre sei pubblicazioni scientifiche, su 114,  sono state premiate così come hanno ottenuto un finanziamento 8 progetti di ricerca, tutti di scienziati italiani che operano in strutture nazionali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.