Pronta la nuova giunta comunale

Il sindaco, Samuele Astuti, ha reso noti i nomi dei cinque assessori e del presidente del consiglio: «Sono molto contento. Abbiamo scelto il meglio»

Il neo sindaco di Malnate, Samuele Astuti, ha tolto il velo che copriva i nomi dei cinque assessori che formeranno la giunta comunale per i prossimi anni. «La scelta – spiega Astuti – è stata fatta in base alle competenze della persona, dando spazio anche a giovani su cui contiamo molto, anche se sappiamo che questa non è una soluzione facile». Malnate è il primo tra i quattro comuni sopra i 15 mila abitanti ad avere definito la giunta comunale. Gli assessori saranno Marco Viscardi al Bilancio, Giuseppe Riggi a Territorio e Ambiente, Filippo Cardaci a Servizi Sociali ed Educativi, Francesco Saverio Prestigiacomo a Lavori Pubblici e Manutenzione, Maria Croci a Cultura, Pari Opportunità e Sport.

Molto soddisfatto il sindaco Astuti, che riassume: «Sono contento della scelta fatta, credo sia la migliore possibile. Presidente del consiglio sarà Donatella Centanin: nessuno meglio di lei poteva assumere questo ruolo complesso che necessita esperienza amministrativa e politica».

Riguardo alle deleghe, resta ancora da assegnare quella destinata alla Polizia Locale, anche se Astuti svela di avere tre ipotesi che svilupperà nei prossimi giorni in quanto il tema risulta particolarmente delicato, mentre lo stesso sindaco si è tenuto in consegna le deleghe alla “Città a prova di bambino” e quella alla Famiglia.

«La mia idea – conclude il primo cittadino – è di dare in consegna l’attuazione del programma ai consiglieri di maggioranza, dato che secondo me questa competenza deve rimanere interna al consiglio. Conto di riattivare al più presto le consulte presenti sul territorio, comprese quella sportiva, e vorrei aggiungere anche quella culturale e dei giovani».

Dei cinque nuovi assessori tre facevano parte della lista del Pd, uno di Malnate Sostenibile e uno di Attivamente Donne.

MARCO VISCARDI – ASSESSORE AL BILANCIO:
31 anni, segretario del Partito Democratico a Malnate, laureato in scienze politiche e attualmente impiegato in banca.

GIUSEPPE RIGGI – ASSESSORE AL TERRITORIO E ALL’AMBIENTE:
40 anni, in lista alle amministrative nella lista di Malnate Sostenibile, è un geologo che lavora per le Ferrovie dello Stato.

FILIPPO CARDACI – ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI
: 29 anni, laureato in giurisprudenza e praticante in uno studio di avvocati. È stato uno dei più presenti nella campagna elettorale pro-Astuti “ioanche”.

FRANCESCO SAVERIO PRESTIGIACOMO – ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE:
57 anni, dirigente, nelle passate amministrazioni ha già ricoperto il ruolo di vicesindaco e di assessore ai servizi sociali.

MARIA CROCI – ASSESSORE ALLA CULTURA, PARI OPPORTUNITÀ E SPORT
: 54 anni, educatrice d’asilo nido, era la capolista di Attivamente Donne.

Il primo consiglio comunale sarà sabato 18 giugno alle 10 all’aula magna delle scuole medie. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.