Un incontro su “Il Risorgimento, la nostra storia”

Si terrà venerdì 17 giugno e vedrà la partecipazione del Prof. Robertino Ghiringhelli e della Prof.ssa Margherita Giromini

Il Circolo Familiare di piazza G. De Molli, 3 di Sant’Alessandro di Castronno organizza, in occasione delle celebrazioni per il 150°dell’Unità d’Italia, un incontro pubblico sul tema“Il Risorgimento, la nostra storia” per venerdì 17 giugno 20 con inizio alle ore 20.45, presso il Salone del Circolo. Relatore principale della serata sarà il Professor Robertino Ghiringhelli, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, coadiuvato dalla Professoressa Margherita Giromini, pedagogista. Un impegno che i responsabili del Circolo hanno ritenu- to doveroso nell’anno delle celebrazioni per la nascita della nostra nazione.
La serata di venerdì  vuole essere qualcosa di più di una semplice rievocazione di un avvenimento pure tanto importante per il Paese. Il professor Ghiringhelli, conoscitore della nostra storia locale, parlerà del ruolo che hanno avuto alcuni personaggi nati e vissuti nei nostri paesi e del loro prezioso contributo alla costruzione del processo unitario. Attra- verso episodi anche inediti del passato risorgimentale condurrà l’uditorio a riflettere sul si- gnificato della nostra appartenenza identitaria. La professoressa Giromini, pedagogista, in- tegrerà l’intervento con alcuni spunti di riflessione sull’importanza della scuola nella forma- zione delle nuove generazioni di italiani. Per rendere più esplicito il discorso, proietterà al- cune sequenze del film “Cuore”, tratto dal famoso capolavoro di Edmondo De Amicis, il li- bro più regalato ai bambini e ai ragazzi delle passate generazioni. La serata si concluderà con una sorpresa davvero speciale: un gelato tricolore, tre gusti combinati al momento e distribuiti da un particolare carretto, una vera rarità. L’omaggio, ri servato ai partecipanti, sarà offerto dalla De Molli Giancarlo Industrie SpA di S. Alessandro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.