Luino ospita la supersfida del football americano

Dal 21 al 23 luglio si disputa il "4 Helmets Trophy": l'Italia attende tre formazioni straniere per un torneo dall'alto tasso di spettacolo. Si gioca al campo sportivo Parco Margorabbia

presentazione torneo 4 helmets football americano 2011Luino è pronta ad ospitare un grande evento sportivo quale sarà la seconda edizione del torneo internazionale di football americano "4 Helmets Trophy". La manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 luglio con la regia della Federazione italiana di American Football (FIDAF) associata al Coni e in collaborazione con il comitato organizzatore locale. Teatro del torneo sarà il Parco Margorabbia di Luino e vedrà tra le partecipanti le squadre di nazionali di Italia e Repubblica Ceca e le rappresentative Eagles Team (USA) e Blue Devils (Austria-Svizzera).
Le semifinali si giocheranno giovedì 21 mentre le finali sono in programma sabato 23; nel mezzo – al venerdì – il "football day" in cui tifosi e curiosi potranno avvicinare i giocatori della nazionale, mentre in campo si sfiderà una selezione dei migliori under 19 del Nord-Ovest italiano contro gli svizzeri di Lugano. In città, a Luino, sarà invece allestita una mostra fotografica (dal 16 luglio) a Palazzo Verbania.
Oggi – giovedì 14 luglio – si è tenuta la presentazione del torneo a Villa Recalcati alla presenza delle autorità amministrative e di quelle sportive. Presenti anche i coach italiano e americano oltre a un giocatore della nostra nazionale. La proposta di questo evento è stata subito valorizzata dall’Assessore Giuseppe De Bernardi Martignoni che ha espresso la sua soddisfazione per «portare a livelli mondiali questo sport» mentre il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha sottolineato come «questo sia l’evento più importante della stagione estiva di Luino», soddisfatto per avere in città un poker internazionale di questo livello.
All’incontro è intervenuto anche il segretario del Coni varesino Ito Giani che ha voluto evidenziare l’importanza del fatto che la FIDAF sia di recente entrata a far parte del Coni. L’importanza dell’evento è stata anche sottolineata dalla presenza del consigliere federale James Dewar che ha spiegato: «Sono contento di poter offrire questo spettacolo al pubblico e ringrazio le amministrazioni del Varesotto che ha davvero creduto nel nostro sport e ormai da tempo collabora con le iniziative della federazione». 
L’allenatore azzurro Andrea Vecchi ha voluto innanzitutto ringraziare la federazione e ha poi lanciato la sfida agli Eagles che avevano sconfitto la nostra nazionale l’anno scorso a Bologna dopo una partita interminabile e bellissima che assegnò agli Usa il successo nel primo "Four Helmets". La sfida è stata subito accettata dal coach statunitense Rudy Wyland, contento di tornare in Italia per difendere il titolo della passata edizione. Lo stesso Wyland ha poi ricordato la partita dell’anno scorso come: «un bel momento, di quelli che si vivono raramente nell’arco di una carrieria» ricordando i ben quattro tempi supplementari che andarono in scena. Il tecnico americano ha proseguito: «Spero che il torneo sia dello stesso livello di quello dell’anno scorso».
Come sempre, questo tipo di iniziative ha un risvolto importante dal punto di vista della promozione territoriale. Non è un caso il supporto garantito dalla Confesercenti varesina (presente con il direttore Gianni Lucchina), mentre l’Agenzia del Turismo presieduta da Paola Della Chiesa ha confermato la presenza del proprio ente con uno stand apposito.

4 Helmets Trophy – Luino

Giovedì 21 luglio
– Team Eagle-Rep. Ceca (ore 18); Italia-Blue Devils (ore 21)
Venerdì 22 luglio – "Football day" con i campioni del football americano. Lugano Lakers-Selezione U19 Nord Ovest (ore 19); Buba’s 4Helmets Party (21,30)
Sabato 23 luglio – Finale terzo posto (ore 18); FINALISSIMA (ore 21)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.