Torna il “Circuito Serale”

Venerdì sera, 15 luglio si terrà la 7° edizione della classica gara podistica. Attesi oltre 250 partecipanti nel piccolo borgo della Valcuvia

orino circuito seraleIn principio furono due amici, appassionati di corsa. Nel 2005 si adoperarono, non senza difficoltà, per mettere in piedi una gara serale con delle caratteristiche uniche tra il mare magnum delle competizioni podistiche che si tengono nei mesi estivi. Innanzitutto il percorso, interamente nel centro storico di uno tra i più caratteristici borghi (neanche mille abitanti) della verde Valcuvia. Inoltre il coinvolgimento del paese, che partecipa con una passione rara per le abitudini nostrane (non siamo a New York dove il pubblico ti incita per nome per tutti i 42 chilometri di gara!) seguendo con sano entusiasmo la “gara nella gara” degli Orinesi (la cui sfida spicca in quanto corrono contrassegnati da palloncini gonfiati con elio).
Altra caratteristica costante è stata la decisa attenzione alla solidarietà: sin dall’origine il 100% delle quote di iscrizione è stato devoluto in beneficienza a favore del Meeting Point di Kigum (Nord Uganda), centro di aggregazione e promozione sociale dove hanno operato per anni due nomi noti della solidarietà varesina, il chirurgo di guerra Giorgio Salandini e sua moglie Pupa. Infine l’attenzione speciale con cui è trattato il podista, indipendentemente dal suo talento e livello di preparazione. Sulle strade di Orino hanno corso atleti di tutti i livelli: dai ragazzi (sotto i dodici anni) del Mini Circuito, ai tantissimi Master e Amatori, alcuni dei quali vere e proprie “istituzioni” del podismo locale, ai disabili del Gruppo Podistico Sacra Famiglia fino ad atleti di assoluto spessore tecnico. Nell’albo d’oro spiccano infatti i nomi di Fabio Caldiroli (grande stradista varesino, vincitore della prima edizione), di Patrick Ndayisenga (maratoneta burundiano vincitore nel 2006) e dei kenyani Pius Muli (2007, iridato mondiale juniores) e Isaac Tanui (2008) o, al femminile, Adele Montonati (star delle prime tre edizioni), la mammina volante Silvia Murgia (2008) e l’atleta della Comense Cristina Clerici (2010). Ad Orino pur mettendo in luce il talento senza scadere, l’unica condizione per essere al centro di un’organizzazione attenta al dettaglio è quella di provarci: lasciare andare i propri timori e lanciarsi sull’impegnativo percorso (celebre l’erta di “vicolo Fatichi”) di poco meno di sei chilometri.circuito serale
Tutto questo si ripete per il settimo anno consecutivo venerdì 15 luglio. Il ritrovo è dalle 19.00 al pub “La Rambla” (centro sportivo a fianco della chiesa di San Lorenzo), partenza del Minicircuito (un chilometro e mezzo, riservato a ragazzi/e nati/e entro il 1999 compreso, iscrizione gratuita, premiati i primi/e 10) alle 20.00 e partenza della Gara FIDAL (5,8 km) alle 20.30. Sarà comunque possibile partecipare alla gara non-competitiva (non coperta da assicurazione) se non si è tesserati. Ulteriori informazioni ed iscrizioni (5 euro se con preiscrizione, altrimenti 8 euro) su www.circuitodiorino.com. Premi per i primi 10 uomini e 10 donne, 3 Master over-50 e 3 Orinesi. Sorprese a sorteggio tra tutti gli arrivati.
(testo a cura di Martino Ghielmi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.