Agosto, mare non ti conosco: quest’estate si va al lago!

E’ in arrivo il weekend più pirotecnico dell'anno. Sulle sponde del Maggiore, ma anche del lago di Varese

Conosciuta ed apprezzata anche all’estero per la bellezza del paesaggio, la nostra provincia non a caso è chiamata la terra dei sette laghi. E poco importa se non tutti sono balneabili.
Perché una bella passeggiata sui lidi del Maggiore o una notte di fuochi d’artificio sull’acqua, questo fine settimana non ce le toglierà proprio nessuno. L’unica incognita è il tempo, a dire il vero previsto piuttosto incerto, che potrebbe mettere a rischio gli spettacoli pirotecnici in programma. Noi, come al solito, vi segnaliamo tutti gli eventi in programma, ma, in caso di pioggia, date un occhio ai siti degli organizzatori che potrebbero rivelare cambi di programma dell’ultimo minuto!

Galleria fotografica

Al lago come al mare 4 di 16

Notti di fuochi e feste
Fuochi in mezzo al lago e notte bianca sulle sponde: sabato sera le rive del Verbano si preparano ad ospitare una nuova tappa del Campionato mondiale di fuochi d’artificio che si svolgerà sulle piattaforme galleggianti proprio a metà “strada” tra Arona ed Angera. Lo spettacolo, previsto alle 23, sarà il momento più coinvolgente della grande Notte Bianca di Angera, una lunga serata di musica, eventi, mercatini, arte di strada e molto altro.
La notte sarà lunga anche a Maccagno, tra stand gastronomici, spettacoli e musica in tutto il paese, in attesa delle 23 quando i fuochi saranno lanciati alla foce del fiume Giona (in caso di cattivo tempo la manifestazione verrà posticipata a sabato 13 agosto).
Festa sul lago anche tra Gavirate e Biandronno: sabato sera serata danzante, stand gastronomico, tombolone gigante e alle 23 spettacolo pirotecnico in contemporanea.

Sagre
Ed eccoci alle prese con panini, polenta e salamelle. Tra le new entry del fine settimana la festa degli Alpini al Campo dei Fiori: da domenica a mezzogiorno, e fino a ferragosto, è l’appuntamento irrinunciabile di ogni varesino che si rispetti (e che non sia partito per le ferie). quest’anno anche con l’animazione per bambini e le gite.
A Cunardo un’altra sagra divenuta ormai un classico: quella della patata. Che si potrà assaggiare in tutte le salse e cucinata in tutti i modi possibili e immaginabili.
Per il pesce si andrà a Castelveccana o a Cuvio dove il banco gastronomico sarà ricco di tante altre golosità, mentre la polenta taragna sarà il piatto forte degli alpini di Besozzo.
Ed infine una festa da raggiungere con una breve camminata di circa un’ora che regala, oltre a scorci panoramici, grandi polente cotte al fuoco da abbinare ai piatti della tradizione: luganighe, spezzatino, zola. Sono i semplici ingredienti della festa all’alpeggio dell’Alpone di Curiglia in programma domenica. E proprio domenica il CAI Luino propone a tutti gli appassionati della montagna una gita per partecipare alla
festa.

Musica
Sulle rive dei laghi troveranno spazio non solo gli spettacoli pirotecnici, ma anche quelli musicali. A Porto Ceresio per esempio prende il via proprio questo fine settimana il Jazz Festival. Sabato è di scena Gigi Cifarelli, domenica conclude la band Stazione Manouche. Tutti i concerti si svolgeranno in piazza Bossi a partire dalle 21.30
Altro festival lacustre è il LagoMaggioreMusica 2011 che dà appuntamento sabato sera a Cerro di Laveno (Palazzo Perabò) con il quartetto d’archi Zemlinsky Quartet, primo premio al Concorso Internazionale di Bordeaux 2010.
Sabato sera quartetto d’archi anche a Gazzada Schianno :per la rassegna Musica in villa 2011 è in programma il concerto del Quartetto Lyskamm.
E infine domenica sera alla Badia di Ganna "Il Piano e i Fiati in concerto cameristico" eseguiranno una serata dedicata a Mozart e Beethoven.

Passi, parole e versi
Si chiama Racconti al passo 2011 ed è la nuova avventura poetica di Arteatro, sei viaggi alla scoperta della nostra terra, accompagnati dai racconti dei due attori-viaggiatori a cavallo. La seconda tappa è in programma sabato all’Alpe Chedo di Dumenza. Per raggiungere l’Alpe Chedo, si sale in auto da Luino, direzione Curiglia e poi verso la Fattoria Roccolo. Da qui si procede per 15 minuti a piedi verso l’Alpe Chedo, dove il pubblico, alle 18.30, troverà gli attori. In caso di cattivo tempo, l’evento è annullato.
Un’altra bella passeggiata “poetica” è quella di sabato lungo la Linea Cadorna di Cassano Valcuvia: visita del percorso con guida privata e frammenti di parole e musica. L’escursione sarò rinviata in caso di cattivo tempo.

Bambini
I più piccoli passeranno una bella giornata domenica alla Canonica di Brezzo di Bedero. Qui la Canonica nell’Età di Mezzo con l’Associazione Falconeria Maestra organizzano accampamento medievale, torneo con sbandieratori, falconeria, arcieri. Dalle ore 10. Telefono: 0332-511707

Sport
Anche lo sport questo fine settimana sarà di lago: domenica prenderà il via da Luino il primo Rally Velico Semiserio del Lago Maggiore, un’avventura di mezz’estate bella anche solo da osservare.
E sempre domenica a Porto Valtravaglia c’è la gara nazionale remiera di gozzi in collaborazione con la Canottieri Caldè, Germignaga e Renese. Ristorazione con menù dell’atleta nell’area lungolago, dalle ore 12.00.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Se invece volete provare dal vivo l’atmosfera di un festival cinematografico in carne ed ossa, andate a Locarno, dove, da Harrison Ford a Depardieu, sfilano le star ospiti del 64° Festival internazionale del cinema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al lago come al mare 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.