Da Harrison Ford a Depardieu, le star sfilano a Locarno

Mercoledì 3 agosto l'inagurazione ufficiale del festival. Ma gli appuntamenti sono già cominciati: martedì 2 proiezione di Amarcord con la partecipazione di Magali Noël, la “Gradisca” di Fellini

Al via il Festival di Locarno. Il cinema torna protagonista nella cittadina svizzera con la 64esima edizione della manifestazione che da sempre dà ampio risalto al cinema indipendente, quello meno conosciuto e che in passato ha scoperto e dato evidenza a opere che altrimenti nessuno avrebbe visto. Quest’anno torna anche il grande cinema, quello più conosciuto, quello delle star, tanto che ad aprire il festival in Piazza Grande la sera di mercoledì 3 agosto sarà Super 8, il film di J.J. Abrams (il creatore di Lost e del nuovo Star Treck) prodotto da Steven Spielberg.
Un film evento per l’Europa dove la pellicola non è ancora uscita, mentre negli stati uniti ha già riscosso un enorme successo. L’opera è ambientata nell’estate del 1979 dove un gruppo di amici in una piccola cittadina dell’Ohio sta effettuando alcune riprese in Super 8 per un film, ma all’improvviso assistono ad un incidente ferroviario. Di lì a poco la cittadina sarà vittima di strane sparizioni e oscuri eventi. Un vice-sceriffo locale cerca di scoprire la verità ma c’è qualcosa di più terrificante di quanto chiunque possa immaginare.

Galleria fotografica

Super8 – Il film 4 di 8

Il festival ha già aperto i battenti con una anteprima domenica 31 luglio, con la proiezione gratuita del bellissimo Colazione da Tiffany (1961, di Blake Edwards) che si è svolta grazie al sostegno di Valora e del suo presidente (già presidente Manor) Rolando Benedick, che ha portato in Piazza Grande circa 4mila e 800 persone. Stasera, 2 agosto, ci sarà un’altra chicca pre-festival nella suggestiva Piazza Grande con Amarcord di Federico Fellini, alla presenza dell’attrice Magali Noël, la “Gradisca” del film del regista italiano.
L’apertura ufficiale del 64° Festival del film Locarno si terrà comunque mercoledì 3 agosto in Piazza Grande alle 21.30 con la presentazione delle giurie ufficiali dei concorsi e la proiezione di Super 8. All’inaugurazione presenzierà anche il Consigliere federale Didier Burkhalter.

Tra i premi speciali, i dibattiti, gli incontri ed i numerosi ospiti internazionali che parteciperanno all’edizione 2011: Kabir Bedi, Guy Bedos, Daniel Brühl, Claudia Cardinale, Ingrid Caven, Daniel Craig, Gérard Depardieu, Abel Ferrara, Harrison Ford, Bruno Ganz, Adoor Gopalakrishnan, Claude Goretta, Aleksei Guskov, Hannah Herzsprung, Isabelle Huppert, Hitoshi Matsumoto, Mike Medavoy, Kati Outinen, Pierre Richard, Anri Sala, Maribel Verdú, Olivia Wilde ed altri ancora.

In occasione della Retrospettiva dedicata a Vincente Minnelli, il Festival avrà l’onore di ospitare l’attrice francese Leslie Caron, interprete di Un americano a Parigi (1951) e Gigi (1958). Giovedì 4 agosto l’attrice sarà in Piazza Grande per la presentazione della Retrospettiva ed il giorno seguente, alle 14.00 presso la Magnolia – Spazio RSI, parteciperà ad una conversazione pubblica dove presenterà la sua autobiografia. Il regista e fotografo svizzero Edo Bertoglio sarà a Locarno in qualità di guest photographer per il quotidiano del Festival Pardo Live, distribuito ogni sera prima delle proiezioni in Piazza Grande. L’artista sceglierà, tra le personalità presenti al Festival, i volti da ritrarre per il progetto “Tomorrow’s Stars”, pubblicato su Pardo Live.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Super8 – Il film 4 di 8

Galleria fotografica

Ospiti a Locarno 2011 4 di 7

Galleria fotografica

La Gradisca al Pardo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.