Fiamme alla centrale termica dell’ospedale

Il fuoco è divampato intorno alle 14.35 in via Lazio. L’alta colonna di fumo era visibile da chilometri di distanza: i vigili del fuoco intervenuti in forze hanno lavorato per oltre un'ora per spegnere l'incendio

incendio ospedale 2011Incendio alla centrale termica dell’Ospedale di Circolo di Varese. Il fuoco è divampato intorno alle 14.35 in via Lazio: l’alta colonna di fumo era visibile da chilometri di distanza e le alte fiamme si vedevano distintamente.
L’impianto di condizionamento dell’ospedale è stato interrotto per qualche minuto per evitare che aspirasse il denso fumo nero. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco con diverse autobotti e autoscale ha permesso di spegnere le fiamme e di far rientrare l’allarme: i pompieri hanno inviato sul posto due autopompe per il primo intervento, due autobotti di supporto per l’approvvigionamento d’acqua, due autoscale e un carro-schiuma per lo schiumogeno da usare su impianti sotto tensione elettrica. Il fuoco sarebbe partito dalla copertura di materiale isolante: la centrale termica è in costruzione e tra due settimane si prevedeva la consegna e la messa in funzione.  I lavori sono seguiti da Varese Risorse che ne ha appaltato la costruzione.

Galleria fotografica

Fiamme alla centrale termica dell’ospedale 4 di 7

Grazie al vento, inoltre, la cortina di fumo si è dispersa.  L’attività medica all’interno del monoblocco non ne ha risentito: le sale chirurgiche e gli ambulatori hanno lavorato in tutta tranquillità. Solo il personale amministrativo della dermoatologia è stato fatto uscire per precauzione ed è ritornato nell’edificio quando l’allarme è rientrato. 
Il direttore dell’Azienda ospedaliera Walter Bergamaschi rassicura sui disagi contenuti per i pazienti: « Il lavoro nei reparti non ne ha risentito. Cercheremo di fare chiarezza su questo episodio per capire sia l’origine dell’incendio sia se siano state rispettate tutte le condizioni di sicurezza». 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiamme alla centrale termica dell’ospedale 4 di 7

Galleria fotografica

Fiamme all’ospedale, i soccorsi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.