Galanda se ne va, per lui biennale a Pistoia

Era nell'aria da settimane, ora c'è l'ufficialità: l'ex capitano lascia la Pallacanestro Varese dopo quasi 200 partite in biancorosso. Riparte dalla Lega Due in Toscana

Era nell’aria da qualche settimana, ora è ufficiale. Giacomo “Gek” Galanda lascia la Pallacanestro Varese e scende in Lega Due, firmando un contratto con la Giorgio Tesi Group Pistoia, dove prenderà il posto di Gregor Fucka. La comunicazione della firma contratto biennale è arrivata oggi, giovedì 11 agosto, e a darne l’ufficialità è il sito internet della squadra toscana. Galanda, nato a Udine il 30 gennaio 1975, è uno degli atleti più rappresentativi della storia del basket italiano degli ultimi quindici anni. Approdato in serie A giovanissimo, nella stagione 1993/94 nelle fila della Glaxo Verona, il neo-giocatore biancorosso ha collezionato 607 presenze nel massimo campionato italiano, vestendo casacche prestigiose quali quelle di Fortitudo Bologna, Siena, Milano e Varese (squadra della quale è stato il capitano fino alla scorsa stagione sportiva). Nei suoi diciassette campionati di serie A, conditi da tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ha segnato qualcosa come 4775 punti, catturato 1638 rimbalzi e fornito 480 assist, vestendo inoltre per 215 volte i colori della Nazionale azzurra (con cui ha ottenuto un argento, un oro e un bronzo europei, rispettivamente nel 1997, 1999 e 2003, e l’argento alle Olimpiadi del 2004, guadagnandosi l’inserimento nel quintetto ideale della manifestazione). Ala/centro di 210 cm per 110 kg, nonostante la mole, “Gek” è un lungo veloce e dinamico, con un ottimo tiro da fuori (viaggia a una media del 40% da 3), soprattutto da posizione centrale. Discreto rimbalzista, ha un buon gioco di posizione, che, unito a un’ottima tecnica di base, lo rendono un giocatore difficile da limitare. A Varese lascia un ricordo indelebile, colorato di tricolore dopo lo scudetto del 1998/1999, ma anche con le prestazioni degli ultimi anni: in tutto con la casacca biancorossa ha collezionato 194 partite e 1990 punti. Ciao “Gek”, e in bocca al lupo!

Galleria fotografica

Arrivederci Gek 4 di 42
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arrivederci Gek 4 di 42

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.