La “nuova” funivia fa il pieno

Un servizio indispensabile per i turisti ma soprattutto per gli abitanti del piccolo borgo montano

curiglia monteviasco 4 agosto 2011Alle 11 di oggi, 4 agosto, il parcheggio della funivia di Ponte di Piero è pieno di auto. Tanti gli escursionisti che sono arrivati fin qui per gustarsi il panorama. Targhe tedesche e svizzere, ma anche di milanesi.
«L’anno scorso, nel 2010, abbiamo totalizzato oltre 6.000 presenze qui in funivia – spiega Giuliano Besana, responsabile dell’impianto gestito dalla Valcuvia servizi. Quest’anno, nonostante il tempo inclemente, sta andando bene».
Il motivo è piuttosto chiaro: basta guardarsi attorno per capire che un posto così, con la natura incontaminata, attira sempre più turisti. Nuove presenze, ma anche gli habitués, tra cui si sono visti anche i cercatori di funghi e alcuni pescatori, che tentano la fortuna nel Giona.
«La funivia è stata oggetto di revisione ventennale: i lavori sono finiti proprio qualche mese fa – spiega Besana (nella foto) – . Il prezzo per la corsa di andata e ritorno a Monteviasco è di 8 euro e 40: un incremento c’è stato per via dei rincari imposti dalla Regione».curiglia monteviasco 4 agosto 2011
Ma la Valcuvia servizi oltre a gestire l’impianto a fune, gestisce anche il rifugio: si tratta del “I Quatra Brighent”, situato in centro paese di Monteviasco adiacente la chiesa: è una struttura completamente ristrutturata per dare un alloggio confortevole ai turisti.
Il rifugio è disposto su tre livelli, è formato da due camere, una matrimoniale e una con tre letti a castello; sevizi con due box doccia e bagno per portatori di handicap; cucina; ampio salone per la colazione e/o pranzo/cena; mansarda con 10 posti letto (portare sacco a pelo).
Gli ambienti sono tali da permettere anche a comitive di poter soggiornare più giorni, comodamente, in completa armonia con il luogo.
Qui gli orari e i prezzi della funivia. 
Info per il rifugio:

Galleria fotografica

Funivia di Piero 4 di 8
  • Tel.: (+39) 0332.990.021 (Valcuvia Servizi); Fax: (+39) 0332.990.131 (Valcuvia Servizi)
  • E-Mail: info@valcuviaservizi.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funivia di Piero 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.