Scuola, ma quanto mi costi?

Concluse le vacanze, per molte famiglie il rientro in città coincide con la caccia al materiale scolastico. Oggi la grande distribuzione offre un ventaglio infinito di proposte, dal bio al trendy

La grande distribuzione ha allestito a luglio lo spazio scuola dove trovare tutto il necessarioManca meno di un mese alla prima campanella.
Con la fine delle vacanze, genitori e figli riaprono il capitolo "scuola", affannandosi tra libri di testo, cancellerie, cartelle, e tutto il materiale piccolo e grande che si dovrà portare in aula per i prossimi mesi.

Galleria fotografica

Gli acquisti per la scuola 4 di 23
Per venire incontro alle richieste degli utenti, la grande distribuzione ha già allestito da un mese il reparto "scuola", mettendo in evidenza cartelle, astucci, grembiuli, ma anche biro, matite, pastelli e temperini. Spazi più o meno vasti offrono l’intero ventaglio di offerte tra occasioni e gadget di moda, novità sfiziose e oggetti "mai senza".
I prezzi più salati sono indubbiamente quelli degli zaini. Con i personaggi dell’ultimo eroe dei fumetti o della bambola preferita, monocolore della marca "in" o stravaganti, con le rotelle o a cartella. L’imbarazzo è davvero soltanto per il prezzo con quelli più trendy che arrivano sino a 70 euro quando la media è comunque di circa 40. La lotta davanti allo scaffale è sempre tra le passioni dei figli e la capacità del portafogli del genitori. Discorso analogo, anche se limitato alla fascia delle elementari, è per gli astucci, enormi ( a due o tre piani), ricchi di matite e pennarelli colorati, con penne che non verranno mai utilizzate perchè a scuola è richiesta quella cancellabile. Anche in questo caso i costi sono veramente mozzafiato con cartellini che indicano sino a 25 euro. Senza dimenticare le bustine, secondo astuccio vuoto dove infilare il materiale richiesta dalla mestre. Per poi parlare delle penne: oltre alle classiche a sfera, roller o stilografica si affiancano quelle "ergonomiche", le glitter e, come dicevamo, le cancellabili, praticamente un must sino alle medie. Curiosando tra i diari, si nota la progressiva contrazione del formato: dai modelli grandi con pagine a quadrettoni grandi per le elementari si passa ai modelli mignon di medie e superiori: spriritosi, sportivi, teneri o fashion, hanno tutti la caratteristica di stare in una tasca.

tante le offerte da zaino, astuccio, diario, penne, gomme...Prezzi scontati sono in vigore dallo scorso 24 luglio nei punti vendita Esselunga dove la scelta spazia tra i diversi personaggi televisivi più amati. Abitualmente l’acquisto è coordinato: cartella, diario e astuccio con l’immagine dei Pokemon o della Winks, di Ben Ten piuttosto che di Cars. Molto gettonati sono anche i prodotti griffati Winnie Pooh o Holly Hobby. Non mancano,  le marche pià care ai teen, rigorosamente tinta unita o con sobri acostamenti di colori. Tra le curiosità: lo zaino con skate board annesso per un arrivo a scuola con sprint o l’evidenziatore cancellabile per gli eterni indecisi. Interessante lo scaffale delle offerte dove si può contenere la spesa di cancelleria con zaino annesso a circa 25 euro ( gli astucci sono ormai terminati). L’angolo della scuola è sempre affollato: nel punto vendita di Masnago è collocato nella seconda corsia, dove i capannelli di bambini in visibilio e di mamme concentrate nel colore del "copri-quaderno"  creano qualche ingorgo nelle ore di punta.

Nel grande spazio che Iper ha riservato alla scuola, la parte più scenografica ce l’hanno di sicuro gliall'Iper grande offerta di grembiuli, grembiulini, mantelline e bavagli zaini, con prezzi che variano da 9,90 a 70 euro. «I più "gettonati" sono decisamente Seven e Invicta, oltre ad Eastpack – spiega la responsabile del settore – Meno quelli a tema. L’impressione è che le mamme scelgano dei pezzi che vadano oltre la moda del momento, perchè durino qualche anno di più». Qualche concessione ai Gormiti o a Hello Kitty quindi, si può fare ma su pezzi meno costosi: l’astuccio, il quaderno, la gomma. I previsioni previste per il settore nel supermercato del centro commerciale Belforte sono in linea con il 2010: «L’anno scorso il fatturato è stato di circa 200mila euro. Per quest’anno ci attendiamo una cifra simile o anche qualcosa di più».

Tigros ha un catalogo, anche on line, di offerte varie che spaziano dallo zaino all’astuccio, dalle matite al trolley "portacartella". Inoltre, 20 per cento di sconto per dizionari ed atlanti e percino una scrivania-tavolo computer a 19.90. Da segnalare lo "start kit" per medie ed elementari, a 29 euro e 90: per le elementari comprende zaino, astuccio completo, diario, copertina ad anelli, colla, 5 maxiquaderni e evidenziatori; per le medie Zaino, colla, set da disegno, diario, 4 maxiquaderni, astuccio a bustina, sei penne a sfera, sei matite, compasso ed evidenziatore.

Scelta alternativa è quella di Coop che, accanto all’offerta tradizionale, propone una linea propria eco compatibile. In vendita da luglio la prima linea di cancelleria cartaViviverde è realizzata in materiale riciclato. Oltre alla già esistente gamma di scrittura (penne e marcatori realizzati in materiale riciclato), ci sono articoli per dare una risposta alle crescente richiesta di prodotti green da parte dei clienti: dai quaderni con copertina in cuoio rigenerato al blocco in mater bi, ai fogli in carta riciclata sino alle cartelline ecologiche. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli acquisti per la scuola 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.