A cena con l’uomo che ha addestrato gli uccisori di Bin Laden

Mario Colombo, ex-partigiano e presidente dell'Anpi cittadina, è stato nuovamente invitato alla cena di gala indetta dall'Office Strategic Service a Washington per la premiazione dell'uomo che ha addestrato i Navy Seal's

Mario Colombo, presidente dell’Anpi di Gorla Minore, siederà al fianco di David Petraeus, già capo delle truppe americane in Afghanistan e Iraq e oggi capo della Cia. L’81enne ex-partigiano e fratello di Giancarlo Colombo, commissario della 102esima brigata Garibaldi, è stato nuovamente invitato
a cena con i potenti a stelle e strisce  per il prossimo 15 ottobre
al Mandarin Oriental Hotel  di Washington, non lontano dalla Casa Bianca. Colombo, che già era stato invitato due anni fa, sarà   presente alla cena di gala indetta  dall’Office of Strategic Service (il  servizio segreto militare USA nato con la seconda Guerra Mondiale, antesignano della Cia) di cui fece parte quel tenente italoamericano  Aldo Icardi della missione Chrysler  paracadutato sul Mottarone nel 1944 con collegamenti con la resistenza di Busto e Valle Olona: «Ebbi modo di  conoscerlo ed apprezzarlo durante il conflitto» – racconta Mario Colombo.

La cena sarà l’occasione per consegnare all’Ammiraglio Eric T. Olson, comandante supremo dei Navy SEAL’s (l’Ammiraglio Olson è l’uomo che ha addestrato il team che ha scovato e ucciso Bin Laden in  Pakistan). Olson  durante la cerimonia riceverà il prestigioso riconoscimento per i servigi resi alla patria, gli verrà consegnato dall’Office Strategic Services Society il   prestigioso William Donovan Award (William "Wild Bill" fu di fatto il fondatore dell’attuale CIA).  Alla cena sarà presente anche il generale David Petraeus, appunto, che dopo 37 anni in uniforme militare, oggi responsabile della CIA. Alla cena ci sarà anche Shtephen Daddario figlio del capitano italoamericano Emilio Q. Daddario  consegnerà parte  dei documenti riguardanti la resa dei tedeschi a Milano, finora inediti: «L’idea è quella di conservarli nel nostro archivio ANPI di Gorla Minore, in attesa che si risolverà il problema del Museo  della     Resistenza in Valle Olona». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.