Birra e divertimento: arriva la settima “OktoberStì”

Due finesettimana al sapor di Baviera per il paese all'imbocco della Valcuvia. Quattro sere per assaggiare le specialità tedesche e ballare sulle note dei McChicken

Mentre a Monaco l’Oktoberfest si prepara al gran finale (chiusura il prossimo 3 ottobre, giorno della festa nazionale tedesca), a Cittiglio si avvicina a grandi passi la settima edizione dell’OktoberStì. La festa della birra, voluta e organizzata dalla locale Pro Loco, è diventata un cult per gli appassionati del genere, sia che vivano nella zona sia che arrivino da lontano, tanto che gli organizzatori hanno un accordo con un vicino albergo per alcune camere a prezzo promozionale.
Due i fine settimana in cui sarà possibile ballare, divertirsi e assaggiare birra e piatti della tradizione bavarese, il tutto nel cuore della Valcuvia, nella rinnovata struttura del parco feste di Cittiglio, accanto alla stazione ferroviaria. Si cominicia venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre con le prime due serate allietate come di consueto dalla musica dei McChickenShow, la band dell’altomilanese che è da sempre una delle grandi attrazioni dell’OktoberStì.
Le "Galline" non saranno però da sole: venerdì la serata (che inizia con la stappatura della prima botte alla presenza del sindaco del paese, proprio come a Monaco) sarà aperta dal concerto dei Free ‘Unplugged" mentre sabato toccherà al blues dei Family Style. Nel secondo weekend – 7 e 8 ottobre – fermi restando i McChicken nel ruolo di band "residente" ci sarà spazio anche per un gruppo rockabilly, i Tony Tuono and the Black Roosters (venerdì) e per i suoni country-folk dei Jack Rabbit.
Confermata, e non potrebbe essere altrimenti, l’offerta della cucina curata dalla Pro Loco: stinchi, wurstel, spatzli, pollo, crauti, patatine fritte, bretzel e strudel (questi ultimi preparati freschi da un panettiere a due passi dalla festa) rappresentano un’offerta prelibata e apprezzata per le migliaia di persone che arrivano ogni volta a Cittiglio.
La novità del 2011 invece riguarda la birra: quest’anno l’OktoberStì propone la Hacker Pschorr speciale Oktoberfest, ben nota a chi frequenta i tendoni della capitale bavarese e importata direttamente da Monaco.
Tutte le informazioni del caso inoltre, sono disponibili sul sito ufficiale www.oktobersti.com e sulla fan page di Facebook dedicata all’evento. Inoltre VareseNews – che è media partner della manifestazione – vi proporrà le immagini più belle delle notti di Cittiglio. Premiate, lo scorso anno, anche da un folto gruppo di turisti tedeschi che si è complimentato per la germanicità ricreata in terra di Valcuvia.

Galleria fotografica

Oktoberstì al via 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oktoberstì al via 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.