Cittiglio-Vararo, tra atletica e cultura

Domenica 4 si disputa la classica gara in salita aperta ad agonisti e amatori. Nel pomeriggio la frazione montana svela i propri segreti

Si disputa domenica 4 settembre una delle gare podistiche più conosciute nell’Alto Varesotto, la Cittiglio-Vararo, manifestazione di livello regionale su percorso in salita che misura 6,7 chilometri.
La gara, organizzata dall’Atletica Verbano, assegna il 38° Trofeo Mauro e Severino Traversi non è solo un appuntamento di livello agonistico ma prevede l’apertura anche per chi vuole affrontare la camminata non competitiva che anticiperà la partenza degli atleti tesserati.
La giornata comincia con iìl ritrovo a partire dalle 8 presso la ditta Galbar in via Prolampo e, appunto, con la "non competitiva" che prevede la partenza alle 9,30. La gara agonistica prenderà il via alle 10 in punto da Cittiglio con il traguardo posto nella frazione di Vararo. A quel punto l’organizzazione si sviluppa nei pressi del Bar Alpino dove alle 11,30 inizierà l’aperitivo offerto ad atleti e accompagnatori mentre a mezzogiorno comincerà a essere servito il "Rancio" allestito dal Gruppo Alpini di Cittiglio (buono pasta gratuito agli iscritti della gara). Alle 13,30 sono in programma le premiazioni e tra i riconoscimenti in programma c’è quello al primo Alpino classificato, con il trofeo in memoria di Edoardo Traversi.
Alle 15 largo a bambini e ragazzi, impegnati nella "Corro anch’io", gara promozionale tra le vie di Vararo. Le bellezze della frazione montana saranno poi a disposizione con le visite guidate del pomeriggio, che permetteranno di conoscre le case rurali, il roseto, i cortili e le "grà", i locali dove un tempo venivano essiccate le castagne. Un modo originale per concludere quella che si annuncia come una bella giornata di sport in compagnia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.