A Cernobbio un forum sull’agricoltura

Organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti è organizzato a Villa d’Este vede tra i relatori i ministri Romano e Sacconi, il presidente di Barilla Guido Barilla e il giornalista Federico Rampini

agricolturaL’edizione 2011 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, si apre a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como domani 21 ottobre. Al centro dei lavori della prima giornata idee per lo sviluppo con gli interventi, insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini, tra gli altri del ministro ministro delle Politiche agricole Saverio Romano, del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del presidente di Alleanza per l’Italia Francesco Rutelli, del vice Segretario PD Enrico Letta,e del presidente di Barilla Guido Barilla.

La prima giornata del forum inizia alle 10 con la presentazione della prima indagine sull’impatto della crisi su consumi, qualità e sicurezza dei cibi acquistati dagli italiani, elaborata dalla Coldiretti in collaborazione con l’Swg. sui risultati discuteranno il presidente della coldiretti Sergio Marini, il presidente dell’swg Roberto Weber e il nutrizionista Giorgio Calabrese. al centro della ricerca il comportamento degli italiani e le strategie per difendersi al momento di fare la spesa. Sarà apparecchiata la prima “tavola antispreco” con piatti regionali che recuperano con gusto, il cibo non consumato nei giorni precedenti e piatti realizzati con scarti che vengono abitualmente buttati via.

In occasione della discussione sul decreto sviluppo nel pomeriggio del 21 ottobre sarà presentato con il dossier “Lo Stato agricoltore” il primo censimento e valorizzazione regionale delle terre agricole di proprieta’ dello Stato

Il programma completo della giornata prevede tra gli interventi come relatori anche quelli di Giovanni Luppi, presidente di Anca Legacoop e Federico Rampini editorialista della Repubblica.
Il Forum sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.coldiretti.it


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.