A Varese cresce l’erogazione dei mutui per la casa

Nel primo trimestre 2011 erogati 260 milioni di euro (+2,1%). Un buon segnale a pochi giorni dall'inizio della Borsa immoliare varesina ("La casa in piazza" 7,8,9 ottobre)

A Varese torna a salire l’erogazione dei mutui casa: 260 milioni di euro nel primo trimestre 2011 (+2,1%). È un buon segnale a pochi giorni dall’inizio della borsa immoliare varesina (7,8,9 ottobre). Durante "La casa in piazza" agenzie, costruttori, notai ed esperti finanziari incontreranno i cittadini in piazza Monte Grappa. Il dato è confortante: i varesini sembrano ritornare a credere nel valore del mattone come bene rifugio. Secondo i dati ufficiali pubblicati da Banca d’Italia, nel 2010 nella nostra provincia ha ripreso a salire l’erogazione dei mutui. E tra questi, soprattutto quelli che finanziano l’acquisto da parte delle famiglie di un’abitazione.
Alla vigilia della Borsa Immobiliare “La Casa in Piazza” (www.lacasainpiazza.it), in programma a Varese nel fine-settimana tra venerdì 7 e domenica 9 ottobre, emergono insomma segnali interessanti da un mercato che stava registrando una pesante flessione. Una flessione iniziata a settembre 2007, addirittura prima che si conclamasse la crisi nell’autunno 2008 con il fallimento Lehman Brothers, e conclusasi a primavera di quest’anno quando la curva ha iniziato a migliorare. Così, toccando quota 260 milioni di euro nel primo trimestre 2011 l’erogazione dei mutui famigliari a livello provinciale ha segnato una crescita del 2,1% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Intanto nel cuore di Varese, in piazza Monte Grappa all’interno del palazzo sede della Camera di Commercio, tutto è ormai pronto per ospitare la seconda edizione de “La Casa in Piazza”, L’appuntamento si ripropone dopo il successo dello scorso anno, quando furono 3.000 i visitatori con oltre 5.000 proposte immobiliari, e dopo l’interesse suscitato dalla versione dedicata al Basso Varesotto della stessa manifestazione. Versione tenutasi nelle scorse settimane a MalpensaFiere di Busto Arsizio all’interno della rassegna “Ediltek”. L’iniziativa è organizzata da Promovarese, azienda speciale dello stesso ente camerale, in collaborazione con le associazioni dei mediatori immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance), del Consiglio Notarile di Milano e di alcuni istituti di credito presenti sul territorio provinciale. Sono coinvolti insomma tutti gli operatori che entrano in gioco nella compravendita immobiliare, che tra l’altro garantiranno precise e utili informazioni ai visitatori grazie a un servizio di Help Desk. Saranno così fornite indicazioni su tutti gli adempimenti necessari per l’acquisto di una casa: dalla valutazione dell’opportunità economica all’istruzione della pratica di richiesta del mutuo.  “La Casa in Piazza” potrà essere visitata a partire dalle 17 e fino alle 21 di venerdì 7 ottobre mentre sabato e domenica 8 e 9 ottobre l’apertura si prolungherà dalle 10 alle 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.