Abbracci e commozione in piazza

Centinaia le persone che si sono fermate di fronte al maxi schermo per assistere alla cerimonia in Basilica

angelo scola maxischermo«Vedo una chiesa che si prolunga anche fuori dalla basilica». Sono le 19.20 e un primo applauso saluta il cardinale Angelo Scola: ha appena terminato la funzione religiosa che per la prima volta lo porta in città.
Durante la messa, moltissimi fedeli si sono fermati di fronte ai portali della basilica spalancati e listati a festa; un maxi schermo (nella foto qui a sinistra) alla sinistra dell’ingresso ha infatti permesso a migliaia di persone, anche di passaggio, anche per un solo istante, di seguire il rito. Lo stesso Scola è rimasto felicemente impressionato: «Mi lascio consolare dalla folta presenza, così numerosa, al vespro serale, in una giornata lavorativa», ha detto durante l’omelìa.
Oltre al centinaio di persone che ha seguito per intero la funzione, e a cui è stata data la possibilità di partecipare al sacramento dell’Eucarestìa nel sagrato della chiesa, tantissimi, e di ogni età, erano i fedeli che anche per un istante si sono fermati per una preghiera, per un passo di un canto sussurrato a mezza voce, per poi ripartire verso casa.
angelo scola maxischermoMa il Cardinale, alla fine, ha premiato quanti l’hanno atteso. Dopo aver superato la navata centrale della chiesa riempitasi di fedeli che hanno tardato ad uscire proprio per stringergli la mano, Angelo Scola, uscito dalla Basilica ha salutato la folla dietro le transenne, seguendo l’intero emiciclo, da sinistra verso destra. Mamme coi neonati, anziani, giovani, bambini: tutti sono riusciti ad avvicinarlo, anche per scambiare due parole in tutta fretta. Scola è rimasto colpito da quanta gente l’ha salutato, rispondendo sempre a tutti: «Eminenza preghi per noi»: «Grazie, anche voi pregate per me» è stato l’augurio alla città, prima di ritirarsi nella canonica e prepararsi all’incontro con le parrocchie in serata al palazzetto.

Galleria fotografica

Il Cardinale tra la folla 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cardinale tra la folla 4 di 12

Galleria fotografica

Tra i fedeli al maxischermo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.