Agenda 21, un incontro per la moblità sostenibile

Al dibattito coordinato da Fulvio Fagiani e dal sindaco Molinari di Varano Borghi, parteciperanno autorevoli relatori

Interessante incontro organizzato dai comuni che aderiscono da Agenda 21 laghi per il prossimo venerdì alle 20,45 presso il centro congressi Mongini nel ampio complesso della Casa Don Guanella: durante la serata verranno affrontati i vari temi legati alla mobilità sostenibile.

Al dibattito coordinato da Fulvio Fagiani e dal sindaco Molinari di Varano Borghi, parteciperanno autorevoli relatori. Sarà l’ architetto D’Errico ad aprire i lavori illustrando il quadro conoscitivo della mobilità ciclabile ed il piano di attuazione. Il tema spesso discusso sul car pooling e sul bus a chiamata che in alcune province italiane viene già in parte attuato verrà affrontato dall’ ingegner Lunardaon. Anche il Centro Comunitario di Ricerca di Ispra offrirà il suo contributo leggendo una relazione del dottor Koletsos che da tempo come mobility manager studia la mobilità esistente sul territorio, le infrastrutture, ed i servizi esistenti.

Durante il dibattito verranno inoltre affrontati i temi legati al trasporto ferroviario passeggeri nella zona del Medio Verbano. «Credo che il dibattito  – aggiunge il coordinatore Fulvio Fagiani – Offra spunti interessanti. Non so se le eventuali soluzioni che emergeranno saranno quelle giuste, ma credo che varrebbe almeno la pena a discutetene. Si potrebbe già razionalizzare al meglio l’ esistente,senza porsi progetti faraonici, irrealizzabili nelle attuali condizioni dei bilanci pubblici». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.