Appuntamento metropolitano con il Collettivo Mazzulata

La band varesina sabato 15 ottobre sarà in concerto a Milano, allo Spazio89

Appuntamento con il Collettivo Mazzulata per sabato 15 ottobre allo Spazio 89 di Milano. Il gruppo varesino che si occupa del recupero e della diffusione di canzoni popolari italiane appartenenti alla nostra tradizione, scavalca i confini della provincia e presenta il suo repertorio nel locale milanese.
La band che ama arrangiare le musiche originali seguendo influenze folk, country, blues, jazz, hip hop, latino-americane, presenterà il suo personalissimo sound, quello che viene definito “RataFolk”.
La band ha cominciato a proporre i suoi lavori nella zona d’origine, ottenendo visibilità ed un certo seguito. Il passo successivo è stata la registrazione del primo CD: “Ratafolk 2007”. Il disco è stato recensito positivamente da diversi folk magazine europei.
Successivamente il CM è stato invitato a suonare al “We love Jazz” di Torino, Festival che ha visto la
partecipazione di musicisti di fama mondiale come Jimmy Cobb e Benny Golson. La band è stata inoltre selezionata per suonare al “Das Fest” in Germania al fianco di gruppi come Roy Paci e Goran Bregovic. Un ulteriore successo è stato l’invito a partecipare allo “Zagreb’s Open Air Festival Park” a Zagabria, in Croazia. Infine il 27 giugno 2009 il gruppo ha aperto il concerto di Davide Van de sfroos alla Notte Bianca di Varese ottenendo un fortissimo riscontro da parte del pubblico. Il CM ha partecipato inoltre al Jazztime – Hildesheim, festival internazionale di blues & jazz, al festival Slobodne Glazbe a Murter – Croazia e sono stati invitati al Meeting di Rimini. A settembre 2009 il Collettivo Mazzulata ha pubblicato un DVD contenente la registrazione audio e video live del concerto che la band ha tenuto a Varese presso il Teatro Nuovo. E’ invece previsto per il 2011 l’uscita del secondo disco in studio del Collettivo Mazzulata.

IL COLLETTIVO MAZZULATA E’ COMPOSTO DA: Gio Rossi, Alice Rossi, Freya Nichisolo, Carlo Grazioli, Emiliano Romano, Marco Mengoni Batteria, Massimo Testa, Francesca Morandi,
Marco Brambilla Basso.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.