Arriva la neve, e l’obbligo di gomme e catene

Dal 15 novembre al 15 marzo scatta l’obbligo di avere pneumatici invernali e catene nel baule. Simeoni: “Grande risposta l’anno scorso, quest’anno faremo i controlli»

pneumatici neveSì alle catene e agli pneumatici da neve sulle strade provinciali, del comune di Varese e di moltissimi altri centri del Varesotto che vogliono garantire un inverno sicuro agli automobilisti che affrontano le strade di casa nostra.
I tempi per munirsi delle gomme invernali, o per rimettere nel baule le catene sono gli stessi dell’anno scorso: dal 15 di novembre al 15 di marzo.
Le conferme arrivano da Comune di Varese e Provincia.
Una decisione, da parte delle autorità, che fece discutere non poco gli automobilisti varesini nell’inverno 2010, ma che ebbe un’efficacia indiscussa.
«Nessuna strada bloccata, nessun problema di circolazione sulle reti stradali provinciali – spiega Aldo Simeoni, assessore alla viabilità di Villa Recalcati. Merito dei media che hanno parlato della questione, ma soprattutto degli operatori delle forze dell’ordine sulla strada che hanno compiuto un’eccezionale opera di convincimento della popolazione». nevicata
Simenoni si riferisce al metodo adottato dalla polizia provinciale che ha agito “con le buone” spiegando agli automobilisti i termini della delibera «che non è mai decaduta, e quindi entrerà in vigore a partire dal 15 di novembre», spiega. La risposta da parte dei conducenti, secondo l’assessore, c’è stata.
«Sono stati bravi a seguire la legge – conclude- ma non solo per evitare problemi alla circolazione, ma anche per evitare incidenti e quindi investire sulla sicurezza. Un investimento, quello per esempio per le gomme da neve, che non va sprecato poiché quelle acquistate nuove l’anno scorso, possono venir nella maggior parte dei casi rimontate anche per l’inverno che sta per arrivare».
Conferme sulla delibera pro-catene anche da parte dell’amministrazione di Palazzo Estense, anche il Comune di Varese, infatti, l’anno scorso optò per obbligare i viaggiatori a girare muniti per lo meno di catene e gomme invernali. «L’ordinanza verrà sicuramente riproposta – fa sapere l’assessore Calo Piatti – . In merito ai tempi, sicuramente la faremo scattare dal 15 novembre. Non è certa invece la durata complessiva del provvedimento: che verso la fine della settimana verrà discusso e valutato, per diffonderlo successivamente agli utenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.