Arriva “Luino è fuori catalogo”

Presentazione del libro, che vanta una prefazione di Francesco Salvi

“Si tratta di un libro veramente divertente su ‘matti’ e personaggi delle nostre terre e mi sento di invitare davvero tutti all’originale presentazione nella quale, oltre a me, ci saranno comici celebri anche dei nostri luoghi”. Francesco Pellicini
Perché sul lago Maggiore, in particolare a Luino, nascono folli personaggi che esprimono una naturale comicità? Il 3 dicembre prossimo alle ore 17 a Luino nella splendida cornice lacustre di Palazzo Verbania potremo avere la risposta corretta a tutti questi quesiti o per lo meno, potremo almeno percepirla con la giusta intuizione durante la presentazione del libro “Lui no, è fuori catalogo”. Con prefazione di Francesco Salvi, lo scritto descrive con accattivante verve i “matti” e i personaggi del territorio, indubbiamente influenzati dall’”aria di lago”.
C’è chi, innervosito dai cigni del porto vecchio, in pieno inverno, si tufferà nel lago vestito per strozzarne almeno un paio; chi ancora coglierà nell’aria imminenti catastrofi naturali usando il semplice olfatto; chi infine crederà di essere la reincarnazione del soldato “Rambo” assalendo i viandanti in piena notte armato di un pugnale da guerra pronto all’uso. Benvenuti a Luino sul lago Maggiore, “patria” di celebri comici e scrittori fedeli al gusto del raccontare.
Con “Lui no, è fuori catalogo”, l’autore “dipinge” una Luino pulsante di vita, ricolma di spontaneità, di bizzarre avventure da Caffè e di folli personaggi locali realmente esistenti protagonisti di simpatiche storie di lago. Un palcoscenico naturale posto all’estremo confine del vivere “fuori catalogo”, obbligati da un’ originale condizione lacustre con la quale doversi giornalmente misurare.

Altre presentazioni in programma nel mese di dicembre:
10 dicembre, Porto Valtravaglia ore 21 presso il Salone Colombo
16 dicembre, Leggiuno ore 21 presso il Teatro
Da confermare: Maccagno, Varese, Germignaga

profilo dell’autore

Francesco Pellicini nasce a Luino, il 22.6.1973.Laureato in giurisprudenza, praticante avvocato,è attore diplomato alla scuola teatrale di Roberto
Brivio (I Gufi) in Milano nel 1999. Scrittore e comico di teatro canzone, è alla sua quarta pubblicazione, dopo “Caro Cedrone” (1996),” Vecchio Klaiderglak, una vita? Non mi basta!” (1998) e “Noi, i ragazzi del caffè di Luino” (2004). Direttore artistico del Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino Lago Maggiore, manifestazione di spettacolo oggi tra le più celebri del centro nord Italia, ha vinto il premio Dario Fo. Ha pubblicato il Cd di canzoni comiche “Canta chi conta, non conta chi canta, se conta anche una gallina canta”.
Ha fatto parte nel 2010 del laboratorio Zelig Cabaret a Milano lavorando con i comici più rappresentativi della trasmissione nelle piazze e teatri di tutta Italia.
Ha curato la regia, interpretando anche il ruolo di attore, nel primo ed unico spettacolo teatrale dedicato alla vita del celebre calciatore Gigi Riva, con il placet dello stesso “Rombo di tuono”. Da anni è membro del Festival del racconto “Amici di Piero Chiara” dedicando allo scrittore luinese una pièce teatrale. E’ stato infine il Direttore Artistico del Parco Letterario Hesse, Fogazzaro, Chiara, lavorando
per la Fondazione Ippolito Nievo. Collabora oggi con il teatro Nazionale di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.