Arte protagonista la Castello di Masnago

I Musei Civici di Varese propongono al Castello di Masnago Facies costruita intorno all’opera di Luca Vernizzi

 I Musei Civici di Varese propongono al Castello di Masnago Facies, un’esperienza didattica curata da “Sull’arte”, costruita intorno all’opera di Luca Vernizzi e rivolta prima di tutti al pubblico degli adulti e degli studenti delle scuole superiori. Infatti i partecipanti saranno invitati a una riflessione intorno a se stessi e gli altri tramite la realizzazione di un ritratto. Non si tratta di una immagine dipinta – questo creerebbe immediatamente delle graduatorie tra i bravi e i meno bravi nel disegno e darebbe luogo a esclusioni – ma della creazione di un “portfolio”, cioè un insieme di oggetti reali o virtuali destinato a illustrare la propria o altrui effigie interiore o esteriore. I linguaggi che si possono impiegare sono i più disparati e possono comprendere registrazioni audio o video, la creazione di home page e profili su social network, ma anche i più classici linguaggi artistici figurativi o verbali.
Con queste parole l’assessore alla Cultura, Simone Longhini, presenta la prossima iniziativa del Castello di Masnago. La mostra inaugura stasera 28 ottobre alle 18 e neelle prossime settimane molti appuntamenti, che si possono anche seguire sul sito www.varesecultura.it: una lezione magistrale di Luca Vernizzi a gennaio, isite guidate e laboratori per adulti e bambini, oltre che un’ esperienza didattica per i grandi con aperitivo nel il pomeriggio di domenica 13 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.