Attivamente torna con il suo salotto

Nella casa atelier Il Rudere due straordinarie voci per far conoscere le passioni, le struggenti vicende di poeti russi che hanno lasciato grandi testimonianze letterarie

Nuovo grande momento artistico “live” per il “Salotto di Attivamente” in scena domenica pomeriggio, 16 Ottobre 2011, ore 16:30 presso “Il Rudere”, casa-atelier di Casalzuigno: “Là…dove la musica finisce comincia la poesia…Là…dove finisce la poesia comincia la musica… E un mondo immenso…”: i grandi autori russi, la musicalità della voce umana e della lingua, la raffinatezza della voce del pianoforte, l’amore, la gioia, il dolore, la storia….questi saranno i contenuti del prossimo “Salotto di attivamente” con la voce recitante di Elizaveta Slobodzian, esperta di letteratura russa e la pianista Tatiana Permiakova Shapovalova.

Due straordinarie voci per farci conoscere le passioni, le struggenti vicende di poeti russi che hanno lasciato grandi testimonianze letterarie, spesso censurate nel loro paese, ma che hanno portato nel mondo la bellezza ed il fascino della letteratura russa. Un racconto di voce e di musica interpretato da due artiste russe che meglio di ogni altro sapranno immergerci in questo mondo che non è fatto solo di scorci e capolavori letterari, ma dove la letteratura viene quasi generata dal contesto storico in cui gli autori vivono, dove sono costretti a scrivere o dove “non possono scrivere”, dove certamente alcuni di loro non hanno mai potuto essere letti (e per tutti loro basta ricordare un grande quale fu Boris Pasternak),, ma dove il loro “scrivere” diventa quasi l’ esplosione, urlata o sussurrata, dei loro sentimenti e della loro anima.

Una colonna sonora con brani per pianoforte di compositori russi tra cui Tchaikowsky, Shostakovich, Sviridov e altri, a regalare pathos ed emozioni ai testi di Alexander Pushkin, Boris Pasternak, Anna Akhmatova, Konstantin Simonov, Evgeniy Evtushenko, Vladimir Vysotsky.
Una serata raffinata ed intensa che, grazie ai suoi contenuti, si preannuncia ricca di emozioni e che ci parlerà d’amore attraverso la storia, l’ angoscia, i sentimenti, le emozioni, la sofferenza, la gioia, per aiutarci a scoprire un grande mondo letterario, per tuffarci, in una magico pomeriggio di ottobre, in “…Un Mondo Immenso”, come recita il titolo di questo “speciale” salotto letterario e musicale. (p.g., 30 Settembre 2011)

“…E un mondo immenso…”
emozioni, suggestioni, passioni, scoperte e….
Domenica, 16 Ottobre 2011 – ore 16:30
c/o “IL RUDERE, casa-atelier”, Via Libertà, 91 – CASALZUIGNO
Elizaveta SLOBODZIAN, voce recitante
Tatiana PERMIAKOVA SHAPOVALOVA, pianoforte
Posti limitati. E’ obbligatoria la prenotazione
INFOs e PRENOTAZIONI:
Assoc. Cult. ATTIVAMENTE
Tel. 0332 618 008 – Mob. 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Web Site: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.