Auto elettriche, a Busto il pieno è gratis

Inaugurato il primo parcheggio dotato di punto di erogazione dell'energia elettrica per auto in città. L'a.d. di Agesp Paola Reguzzoni: "Primo passo di un progetto che prevede anche il car-sharing"

Per i possessori di un’auto elettrica ora c‘è un posto a Busto Arsizio dove poter parcheggiare e ricaricare la batteria dell’auto, gratuitamente. E’ stato inaugurato questa mattina, martedì, il primo e-park della città all’interno del posteggio Agesp di via Alberto da Giussano. Proprio la società partecipata dal Comune ha voluto realizzare questo primo punto di rifornimento per dare un segnale che guarda al futuro.  Per il suo utilizzo Agesp ha predisposto una procedura piuttosto semplice: per i possessori di auto elettriche basterà andare negli uffici all’interno dei Molini Marzoli per poter ottenere una tessera gratuita che servirà ad attivare l’erogazione di corrente elettrica, con la carta basterà recarsi nel punto di erogazione di via Alberto da Giussano per poter attaccare la spina e ricaricare la batteria dell’auto fino ad un massimo di 4 ore (l’equivalente di mezzo "pieno" di corrente). Si pagherà solo la sosta nello stallo a pagamento. La tessera, inoltre, sarà associata al numero di telefono del possessore il quale riceverà i dati sullo stato del caricamento della batteria via sms. Pronta anche un’applicazione per smartphone che indicherà se il punto di erogazione è libero oppure no.

Galleria fotografica

Parcheggio con pieno di elettricità 4 di 8

Sono circa 1300 le auto elettriche in tutta Italia e circa un centinaio circolano in provincia di Varese. La platea degli utilizzatori, dunque, rimane molto ristretta ma la teconologia ibrida che alcune auto già utilizzano è una realtà in crescita. «Si tratta di una sperimentazione – ha detto l’amministratore delegato di Agesp Servizi Paola Reguzzoni – un primo passo verso un progetto più ampio che prevede, ad esempio, di realizzare due postazioni nelle due stazioni cittadine dove sarà possibile noleggiare auto elettriche». Soddisfazione da parte dell’assessore al traffico Claudio Fantinati che ha partecipato alla presentazione del nuovo servizio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parcheggio con pieno di elettricità 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.