Brugnoli: “Basta parole, occorrono fatti”

Il presidente dell'Unione degli industriali della provincia di Varese interviene sulla situazione di crisi del Paese sottolineando la necessità di fare scelte precise in questo momento di urgenza

Il presidente dell’Unione degli industriali della provincia di Varese, Giovanni Brugnoli,  interviene sulla situazione di crisi del  Paese sottolineando la necessità di fare scelte precise in questo momento di urgenza
__________________________________________
La precarietà della situazione finanziaria è sotto gli occhi di tutti e ciò che sta accadendo in questi giorni mette a rischio il futuro del Paese. Errore sarebbe pensare che il problema da affrontare sia soltanto di ordine finanziario, in quanto il mancato risanamento sarebbe destinato a ripercuotersi gravemente sull’intero sistema economico: sulle imprese, sui lavoratori, sui risparmi delle famiglie, sul futuro delle giovani generazioni.
Le dichiarazioni di intento non possono bastare. E’ il tempo di compiere delle scelte, di arrivare ai fatti. Le scelte non possono che essere legate a vere riforme che devono riguardare fisco, previdenza, spesa pubblica, liberalizzazioni, privatizzazioni. Potrà trattarsi di scelte dolorose, ma che potranno essere accolte da tutti se riguarderanno davvero tutti. Stupisce, a tale proposito, che dal dibattito sia scomparso il tema dei risparmi che anche la politica deve fare, in proprio.
Le non scelte possono essere più dannose delle scelte. In particolare, l’acuirsi della speculazione finanziaria per l’assenza di decisioni potrebbe avere conseguenze devastanti sul sistema del credito, paralizzando l’attività di tutte le altre componenti del sistema economico. In gioco c’è la tenuta delle imprese, il futuro stesso del Paese.  
Le scelte vanno fatte non perché ce lo chiede l’Europa, ma perché sono necessarie all’Italia. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica, deve trattarsi di scelte vere, efficaci, che richiedono dunque l’abbandono di politiche di piccolo cabotaggio. L’interesse del Paese deve prevalere sugli interessi elettorali dei partiti, che devono sentirsi tutti chiamati, in un momento così delicato,  maggioranza e  minoranza parlamentare, a concorrere positivamente.
Tutto ciò, anche riscoprendo, senza retorica, un orgoglio che il Paese deve possedere, reagendo, perché esso merita di più di quanto gli sfottò altrui sembrano far credere.  Un orgoglio che consente e impone interventi immediati e improcrastinabili.
Il nostro appello è perché tutti abbiano a contribuire fattivamente, in queste ore drammatiche, a dare un colpo di reni perché la politica faccia ciò che è assolutamente necessario fare.
Basta parole, basta litigi.

Giovanni Brugnoli
Presidente Unione degli Industriali
della Provincia di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.