Caldarroste e vin brulé così il freddo più non c’è

Le castagne sono le protagoniste di questo fine settimana denso di iniziative. Cultura in primo piano con la finale del Chiara e la mostra degli artigiani artisti

Cosa meglio di uno "scartozz" di caldarroste ci permetterà di affrontare serenamente questo week end d’autunno? Forse soltanto un buon bicchiere di vin brulé, accoppiata costante del fine settimana che sta per arrivare, ma andiamo con ordine: che tempo farà? Le previsioni annunciano per sabato e domenica cielo generalmente soleggiato ma attenzione, il freddo di ottobre si farà sentire. 

Una castagnata tira l’altra – A Somma Lombardo sabato 22 ottobre ci sarà la trentesima "Castagnata in piazza" dello Sci Club A.S.S.I. Castagnata anche a Lissago. Si terrà domenica 23 ottobre, al Campo Sportivo di Via Salvini con inizio alle 14.30. Castagnata anche al quartiere Moriggia di Gallarate: l’iniziativa è in programma domenica 23 ottobre a partire dalle ore 14, alla scuola don Milani in via Gasparotto 2. Domenica 23 ottobre nel corso della Festa del Trasporto di Saronno il Gruppo Alpini distribuirà caldarroste alla Casa di Riposo Focris in via Volpi, 4. Festa delle castagne anche alla Fondazione Molina di Varese, l’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 15.15. A Comerio oltre alle castagne, alle 16 di domenica 23, ci sarà l’esibizione dei Truzzi Volanti. La Comunità Terapeutica per adolescenti di Fogliaro di Fondazione Renato Piatti onlus compie un anno dalla sua apertura e celebra l’avvenimento con una festa a porte aperte. L’iniziativa è in programma sabato 22 ottobre, dalle 14,30 alle 18 con giochi, musica dal vivo, caldarroste e tanta buona compagnia.

 

Mercatini e appuntamenti golosi – Sabato 22 ottobre in piazza Libertà a Saronno (dalle ore 9 alle ore 18.30) è "La giornata della patata" per raccogliere fondi da dedicare a progetti di solidarietà. A Laverno torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni : sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011, dalle ore 10 alle ore 20, nel Lungolago dell’Area Gaggetto. A Cardano al Campo arriva "L’arte del cioccolato in piazza": domenica 23 ottobre dalle 9.00 alle 17.00. A Caldana domenica c’è l’appuntamento con il tradizionale mercatino, così come nel centro di Varese dove sono già arrivate le tipiche casette di legno del Trentino (venerdì dalle 15.50 – 19.30 mentre sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30) mentre a Gemonio è la volta della trentanovesima edizione della Mostra Mercato Missionaria che resterà aperta da venerdì 21 ottobre al prossimo 6 novembre.

 

Artigiani artisti e tuffi nel passato – Ottanta opere in mostra create da artigiani della provincia di Varese. Torna questo week end, per la nona edizione la "Mostra dell’artigianato artistico varesino" che sabato 22 e domenica 23 ottobre vedrà a Ville Ponti l’esposizone di opere uniche e originali. A Induno Olona l’assessorato alla cultura del comune e valganna.info presentano: "Il 900 cera una volta a Induno” con uno speciale sulla Birreria Poretti con una video intervista e per la prima volta verrà proiettato un documentario inedito girato negli anni ’60 in birreria. L’appuntamento è per sabato 22 alle ore 21 presso villa Porro Pirelli. L’associazione “Amici di Alessandro Colombo onlus” organizza nel week end la mostra fotografica “Custom 2011”, in programma a palazzo Cicogna. L’iniziativa ha scopo benefico.

giocolieri Famiglie in festa e pellegrini – Torna a Varese “Famiglie Insieme”, la Festa della famiglia, organizzata dal Comune e dalla Consulta della famiglia. Una tre giorni di dibattiti, incontri, eventi culturali, laboratori creativi, visite guidate e giochi per i bambini. Si tratta dell’ottava edizione, dopo il successo degli anni scorsi con un pubblico numeroso. Tante le iniziative in programma tra incontri, laboratori e giochi per bambini.
Per i più piccoli l’Associazione Culturale Progetto Zattera terrà, al Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille, 39 a Varese, lo spettacolo "I tre porcellini" di e con Compagnia teatrale "Il Melarancio" di Milano. L’iniziativa è in programma domenica 23 alle 16. Domenica 23 ottobre a Busto Arsizio arriva Roclò, spettacolo di giocoleria ed oggetti messo in scena da Claudio Giri e Consuelo Conterno al Teatro Fratello Sole. Questo week end è anche il momento della raccolta delle olive per fare l’Olio di sant’Imerio. Sono tutti invitati, per poi conferire il raccolto in parrocchia. Nel fine settimana si terranno inoltre alcuni dei momenti salienti del pellegrinaggio diocesano, guidato dal vescovo di Como monsignor Diego Coletti, in occasione della canonizzazione del beato Luigi Guanella.

Incontri, libri e scrittori – Domenica 23 ottobre l’appuntamento più atteso del Premio Chiara 2011 che vedrà la premiazione del vincitore tra i tre finalisti, Eugenio Baroncelli, Ermanno Cavazzoni ed Elena Loewenthal. L’appuntamento è per le 17.15 alla Sala Napoleonica. Chi vuole conoscere i finalisti in anteprima potrà farlo sabato alle 11, il MAGa di via De Magri a Gallarate. Gli scrittori saranno intervistati da Vittorio Colombo, Romano Oldrini e Gianni Spartà. Altro interessante appuntamento è quello in programma nel pomeriggio (17,30) di lunedì 24 ottobre a Villa Toeplitz con la presentazione del libro "Giulia e Fausto" dell’inviata della Rai sulle strade del ciclismo, Alessandra De Stefano.
Il Partito Democratico organizza sabato 22 ottobre alle 16 un incontro aperto a tutti, sul tema: “Tra crisi, sviluppo, economia, dalla protesta alle proposte del Partito Democratico per dare inizio ad una nuova stagione politica”. Interverrà l’onorevole Daniele Marantelli.

Alla scoperta della Polonia – Il Comitato Organizzatore del Semestre Polacco del Centro Comune di Ricerca di Ispra e la biblioteca di Laveno Mombello propongono una serie di eventi per approfondire la conoscenza del paese europeo, patria di numerosi artisti. Si parte venerdì 21 ottobre, a Villa Frua a Laveno, alle ore 19.00 con l’incontro con il regista Krzysztof Zanussi. Sabato 22 ottobre sarà la giornata dedicata alla creatività dei bambini.

Alla scoperta della LucaniaL’associazione culturale "Amici della Lucania" organizza la presentazione del libro "Il polittico di Stigliano" di Mimmo Cecere, dedicato alla grande pala della parrocchiale di Stigliano, paese della Basilicata. L’incontro è in programma domenica 23 ottobre alle ore 17,30 presso la sala Consiliare di Villa Oliva a Cassano Magnago.

L’anniversario del pinguino – Sono passati 20 anni da quando lo studente finlandese Linus Torvald ha rilasciato la prima kernel Linux, che si è poi rivelato un sistema alternativo popolare, tanto da minare l’egemonia di Windows. Un sistema che da "addetti ai lavori" è diventato molto più popolare grazie a sistemi come Ubuntu, utilizzabili da chiunque, anche insieme o accanto ad altri sistemi. Tutte le iniziative in onore di Linux

Concerti e talenti fuori porta – A Gallarate, sabato 22 ottobre, si terrò il concerto che aprirà la stagione della Orchestra Filarmonica Europea. La Sesta edizione della Stagione Musicale di Cassano Magnago prenderà il via sabato 22 ottobre con un appuntamento dedicato alla lirica. A Chiasso arriva il giovane talento Raphael Gualazzi. Il suo concerto è in programma alle 20.30 al Teatro di Chiasso.  

Biciclettate, volo a vela e sport per tutti – Sabato 22 e domenica 23 ottobre l’Accademia della Scherma “Andrea Felli” ospiterà la prima prova del circuito nazionale Master 2011-2012 – 6 armi individuali. Il volo a vela torna a solcare i cieli della provincia di Varese: sabato 22 e domenica 23 ottobre a Calcinate i volovelisti italiani si ritroveranno per il Congresso Nazionale di Volo a Vela organizzato per la prima volta all’Aero Club Adele Orsi. I comuni di Marnate, Gorla Maggiore e Gorla Minore organizzano, in collaborazione con il C.s.i. Ju sport, team Plabotex, la Societàà Ciclistica Canavesi e la Onlus Sestero la nona edizione di "Valle Olona Day", una manifestazione sportiva che si terrà domenica 23 ottobre. Una pedalata autunnale di 27 km fino a Laveno è invece la proposta di Fiab-Ciclocittà per domenica 23 ottobre. I cicloescursionisti partiranno alle ore 11.00 dalla stazione FS.

Sport a porte aperte – Presso la piscina comunale di via Copelli, a Varese, si terrà il "Von Day". Appuntamento alle 15 di domenica 23 ottobre. Saranno presentate le squadre e organizzate dimostrazioni per conoscere meglio il mondo della pallanuoto. Open day anche al campo di Giubiano per il Rugby Varese a partire dalle 16.30 di sabato 22 ottobre.

Il momento dei tifosi – Calcio: il Varese è impegnato a Reggio Calabria contro la Reggina (ore 15) e la ProPatria domenica alle 15 sul campo della Giacomense. Basket: la Cimberio gioca domenica al palazzetto a Masnago contro Casale Monferrato (18.15). Pallavolo: sabato Yamamay impegnata a Pesaro (ore 20.30 diretta su Rai Sport) mentre Villa Cortese giocherà a Castellanza contro Chieri (ore 20.30).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.