Cari ragazzi, ecco come risparmiare

Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane insieme per i consigli nell'ambito dell'87° giornata mondiale del risparmio

Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, nell’ambito dell’87à Giornata Mondiale del Risparmio che viene celebrata il 26 ottobre, promuovono due iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie.
Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, CDP e Poste Italiane hanno deciso di dedicare a loro le iniziative per l’edizione 2011 della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzando una serie di incontri con gli alunni delle classi di V elementare in 200 scuole italiane.
Sarà l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.
A Busto l’evento a cura di Poste Italiane, che ha coinvolto 90 alunni, si è svolto nella mattinata presso l’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” in via Raffaello Sanzio 9 CDP e Poste faranno inoltre gli auguri a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori, con un versamento di 10 euro sul Libretto postale “Io cresco" La Promozione – valida fino al 31 marzo 2012 – è dedicata a tutti i genitori che si presenteranno presso un qualunque ufficio postale, con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio.
Il segno del rapporto di fiducia tra gli italiani e il Risparmio postale è indicato in questi dati: uno
 stock complessivo di circa 300 miliardi di euro tra Libretti e Buoni fruttiferi (dati al 2010), che rappresenta circa il 10% del totale del risparmio delle famiglie italiane. Attualmente, i Libretti di
risparmio aperti sono più di 27 milioni con una crescita di circa il 2,6% rispetto all’anno precedente.
Oltre all’affidabilità e alla semplicità, il successo di questo prodotto di risparmio è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e
L’87° edizione della Giornata mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta
del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.