Cattaneo: “In America il trasporto pubblico è finanziato dallo Stato”

L'assessore da Washington: "In questo settore, lo Stato deve continuare a svolgere un ruolo che non puo' essere abdicabile"

‘In America, anche nella patria del libero mercato e del liberalismo d’impresa, il trasporto viene in larghissima parte finanziato dallo Stato. Le soluzioni molto simili a quelle di casa nostra: non esiste un
modello da importare a cui rifarsi”. Lo ribadisce l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, facendo un rapido bilancio della missione negli Stati Uniti che gli e’ servita per verificare come l’America di Obama stia cercando di affrontare il nodo del trasporto pubblico. Un tema al centro in Italia di un aspro dibattito tra Regioni e governo centrale, alla luce dei radicali tagli agli enti locali previsti dalla manovra. ”Tutti sono consapevoli, qui negli Usa come noi in Italia, che non puo” esserci una rete di trasporti senza finanziamento pubblico – ha sottolineato -. In questo settore, lo Stato deve continuare a svolgere un ruolo che non puo’ essere abdicabile, malgrado qualcuno del nostro governo la pensi diversamente”. La missione di Raffaele Cattaneo e’ iniziata a New Orleans con l’intervento, quale unico invitato europeo, al congresso annuale di Apta (American Public Transportation Association). La visita fa seguito all’invito ricevuto lo scorso aprile a Dubai dall’assessore in occasione della UITP, il Congresso mondiale biennale organizzato dell’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico. La riunione annuale di APTA si svolta in contemporanea a APTA’s EXPO 2011, la piu’ grande fiera al mondo sul trasporto pubblico. La missione e’ poi proseguita a Washington con l’incontro con le massime cariche istituzionali relative al settore trasporti: in primis il vice Ministro federale ai trasporti John Porcari incontrato insieme a Jacob
Falk, Senior Policy Advisor on Infrastructure Finance e Polly Trottenberg, Assistant Secretary for Transportation Policy, entrambi del dipartimento americano dei trasporti, Tom Boast Principal THB Advisory LLC e al Console Galanti. L’assessore ha incontrato Duane Callender, Direttore dell’US TIFIA (Transportation Infrastructure Finance and Innovation Act). Infine prima di lasciare gli States, Cattaneo ha avuto un incontro con l’ambasciatore italiano a Washington, Giulio Terzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.