Colmegna, più di un ettaro in fumo

Superlavoro per tutta la notte dei vigili del fuoco, che dopo aver domato le fiamme sono tornati sul posto alle 3. “Evento in via di bonifica”

incendio colmegnaPrima le squadre antincendio e i vigili del fuoco, nel tardo pomeriggio di ieri. Poi, nel cuore della notte, ancora l’intervento dei vigili del fuoco di Luino che dalle 3 fino all’alba hanno lavorato senza sosta per evitare che il fronte dell’incendio di Colmegna divorasse alcune case, site nella località Bonga (nella foto, la situazione visibile oggi, 19 ottobre, alle prime luci dell’alba). Un incendio su cui sono ancora aperte le indagini per risalire alle cause: potrebbe essersi trattato di un evento doloso, oppure un fuoco mal controllato per disfarsi dei residui dei lavori in giardino che ha poi preso il via sul costone a monte della statale del lago. Sta di fatto che da una primissima stima per difetto da parte del Corpo Forestale dello Stato che ha in questo momento il coordinamento delle operazioni di spegnimento, si parla di almeno un ettaro e mezzo di boschi andati bruciati. Le operazioni di spegnimento sono state dirette: martedì da Comunità Montana Valli del Verbano; questa mattina dal Comandante del Comando Stazione CFS di Luino e oggi pomeriggio da Comunità Montana Valli del Verbano.
Questa mattina sul posto si è diretto un elicottero dalle 8.30 alle 9.40, fatto rientrare per avverse condizioni meteo.
L’allarme era scattato intorno alle 17 di martedì: i vigili del fuoco sono arrivati in forze, con tre squadre da Luino e Varese e con la richiesta d’intervento di un elicottero antincendio, operativo fino a che non è sceso il buio. Da Maccagno era visibile una lingua di fuoco che risaliva la montagna, che in quel punto presenta costoni di roccia che hanno reso difficile l’azione dei pompieri impegnati nello spegnimento delle fiamme. Diverse le squadre della protezione civile rimaste sul posto verso sera. Durante la notte sono rimasti a protezione di alcuni manufatti i vigili del fuoco della stazione di Luino.
Il versante è molto impervio  L’incendio è in via di bonifica. E i vertici del Corpo forestale dello stato fanno sapere che si raccomanda di fare attenzione ai fuochi all’aperto in prossimità dei boschi

Galleria fotografica

L’incendio di Colmegna 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’incendio di Colmegna 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.