“Conversazioni (fotografiche) con la terra”

L'associazione 26per1 organizza un corso per coloro i quali desiderano approfondire la rappresentazione del paesaggio con un approccio pratico

Dopo il corso di fotografia, quello di linguaggio cinematografico e il corso in atto sulla serialità televisiva contemporanea l’associazione 26per1 propone “Conversazioni con la Terra” un seminario fotografico rivolto a tutti coloro i quali desiderano approfondire la rappresentazione del paesaggio con un approccio pratico.

Non temiate il freddo, né le levatacce e non aspettatevi ricette sacerdotali sul come fare cosa! La grande novità è che non si parla di fotografia, ma di fotografare, ovvero dell’esperienza che si concatena al gesto della registrazione di un’immagine. Qualcuno si ostina a intendere la fotografia come la caccia al tordo, dove conta la potenza di fuoco finalizzata al gusto possessivo della facile cattura. Il corso vuole utilizzare piuttosto l’approccio dell’archeologo, che sa dove scavare, rimuove pazientemente i detriti ed arriva ad una scoperta che è parte della sua passione e prova della sua conoscenza. Insomma un modo diverso di fare cose banali nel bene e nel male.

Il seminario è rivolto solamente a 10 persone (e partirà con un minimo di 4 persone) per consentire una partecipazione attiva ed un tutoraggio costante degli allievi. Come docente avremo nuovamente Marco Castoldi, già noto a coloro che frequentarono il corso sul linguaggio fotografico.
I requisiti per i partecipanti saranno quelli di possedere una (qualunque) macchina fotografica, un (qualunque) cavalletto e di aver acquisito dimestichezza con le nozioni di esposizione, messa a fuoco e profondità di campo. Il costo previsto per questo seminario è di 130,00 euro per i soci di 26per1 (10,00 euro in più per i non-soci).

Di seguito trovate il programma dettagliato delle giornate e le relative uscite pratiche:

19 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 18:30) – Introduzione al seminario,visione delle immagini degli iscritti e confronto sui diversi modo di rappresentare il paesaggio, lunch break, presentazione di alcuni celebri lavori sul paesaggio, uscita pratica dedicata alla tecnica di ripresa.
20 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 17:30) – Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 1, preparazione dell’uscita, uscita pratica dedicata all’approccio.
26 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 19:30) -Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 2, preparazione dell’uscita, uscita pratica dedicata al progetto.
27 NOVEMBRE 2011 (6:30 – 13:30) – Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 3, ricostruzione dell’esperienza e feedback, sviluppo immagini digitali e allestimenti portfolio, conclusioni.

Per iscriversi, è necessario mandare una mail con i proprio dati all’indirizzo corsi26per1@gmail.com possibilmente entro venerdì 18 novembre. Per qualsiasi informazione utilizzate lo stesso contatto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.