Curva storta? “E’ vero pende, ma non è fuorilegge”

Per i tecnici di Palazzo Estense il rifacimento dell'asfalto non ha pregiudicato la pendenza di via Casula

C’è una curva con troppa pendenza in via Casula? Sì.  I lavori sono stati fatti male? No. E’ fuorilegge e non rispetta il code della strada? No. I funzionari del comune di Varese spiegano in poche parole perché la svolta a destra in via Casula, nel tratto che precede la stazione Nord e che porta verso il semaforo dopo l’Upim, ha una contropendenza del 4% non nella direzione della curva, ma nella direzione opposta. «Si tratta di una pendenza naturale che è sempre stata presente in quel tratto di strada – spiegano i dirigenti –; i lavori del tunnel ferroviario sono stati effettuati a norma, ma c’è voluto del tempo per fare i consolidamenti. Vanno giudicati a lavori ultimati, e adesso la pendenza è del tutto simile a quella precedente, o al limite con un’impercettibile differenza. Quanto al codice della strada è vero che le pendenze devono essere nello stesso verso della curva, ma quando si tratta di strade nuove. Nel nostro caso, siamo di fronte a una vecchia strada, in cui passano i bus del trasporto pubblico e che la legge regionale del trasporto pubblico locale ci consente di utilizzare lo stesso, proprio perché si suppone che certi percorsi, seppure non precisamente a norma con le ultime normative, siano tuttavia sicuri perché collaudati dall’esperienza. Se non ci fossero queste deroghe – continuano i tecnici di Palazzo Estense – mezza Varese non sarebbe più percorribile». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.