Da giovedì arriva il fresco

Nel fine settimana è previsto il passaggio di una veloce perturbazione con temperature in calo di circa 8 gradi

meteo ottobre Godiamoci gli ultimi giorni di caldo e bel tempo poiché verso la fine di questa settimana il clima cambierà ricordandoci che stiamo attraversando il mese di ottobre. Il Centro geofisico prealpino prevede infatti l’arrivo di vento freddo da nord oltre a una perturbazione passeggera e veloce che interesserà le nostre zone nelle giornate di giovedì e venerdì.
Le previsioni annunciano un calo di temperatura nel week end di 6/8 gradi oltre ad alcune nevicate sulle Alpi di confine. Piogge quindi sul finire della settimana ma non oltre la giornata di venerdì e il week end, seppur fresco, dovrebbe essere nuovamente soleggiato.

«Quello di settembre è stato il mese più caldo degli ultimi quarant’anni – spiegano i ricercatori del Centro geofisico -. La temperatura media rilevata è stata di 21,4 gradi, un record che ha superato i 20,2 gradi del 1985. Il picco è stato di 29,5 gradi non abbastanza però per superare i 33 del 1988. Per quanto riguarda le precipitazioni siamo ancora sensibilmente al di sotto dei valori attesi. Nel mese di settembre la pioggia caduta è stata pari al 33 per cento del valore medio e mancano circa 337 ml dall’inizio dell’anno».

Guarda il meteo in dettaglio

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.