Diplomati Esabac festeggiati a Firenze

Il dirigente del liceo Manzoni ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi baccalauréat conseguiti dagli studenti italiani nel corso dell'ultimo Esame di Stato

Con una semplice ma intensa cerimonia sono stati consegnati a Firenze, lunedì 4 ottobre, i diplomi di baccalauréat coneguiti dagli alunni italiani che hanno superato l’esame di stato, indirizzo
ESABAC
. Nella splendida cornice di Palazzo Medici, le delegazioni delle 26 scuole di tutta Italia sono state ricevute dall’Ambasciatore francese, Jean-Marc de La Sablière, e dai Rettori dell’Università di Bordeaux, Jean-Louis Nembrini, e Grenoble, Olivier Audeoud. Erano presenti l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede e il Direttore generale degli ordinamenti scolastici del MIUR, Carmela Palumbo.
Il Liceo linguistico “Manzoni” era rappresentato dal Dirigente Scolastico, Giovanni Ballarini, e dalle docenti Rossi Elisabetta e Massi Francesca. L’ascolto degli inni nazionali dei due Paesi ha sottolineato il valore di questo diploma:una doppia “Maturità” sia italiana,sia francese. Per gli alunni del linguistico Manzoni, al termine di un percorso formativo- educativo bilingue , la soddisfazione grande di conseguire il baccalauréat, uno dei più antichi diplomi europei, istituito da Napoleone 1°. Il progetto ESABAC,passaporto per l’Europa e per le università francesi, ha permesso agli alunni la conoscenza della storia,della cultura,delle tradizioni di Nazioni quali l’Italia e la Francia .Il Dirigente Scolastico ha ritirato i diplomi a nome di tutta la scuola e il suo ringraziamento all’ambasciatore francese ha manifestato il sentimento di tutto l’Istituto Manzoni, fiero di essere tra le prime scuole a tagliare l’ambito traguardo. La cerimonia di Firenze è stata, infine, occasione per rinsaldare i legami con tutti gli attori del progetto ESABAC nell’ottica di un suo potenziamento per garantire al nostro liceo una sempre maggiore dimensione internazionale. A breve si svolgerà nell’Aula Magna del liceo una cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni dell’Istituto che hanno ottenuto il doppio diploma.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.