Duemilalibri, il programma di mercoledì e giovedì

La rassegna del libro prosegue con una proposta particolarmente varia: dagli aperitivi coi poeti Alberto Nessi e Silvio Raffo ai romanzi di Alessandro Bertante e Sabina Colloredo passando per l’approfondimento su rischi e opportunità di Facebook

Continua nel segno della qualità e con buoni riscontri di pubblico la rassegna Duemilalibri – Giornate del Libro e dell’Autore. Un’ottantina i lettori che ieri, 4 ottobre, si sono addentrati nell’avventura e nella ricostruzione storica de “Gli occhi di Venezia”, attraverso le parole dell’autore, Alessandro Barbero. Circa settanta, invece, gli spettatori dello spettacolo “Tradurre teatro = Tradurre musica”, letture da Harold Pinter a cura di Alessandra Serra, Marina Spreafico e Augusta Gori.

Oggi esordiscono gli aperitivi con il poeta: l’appuntamento con Alberto Nessi è per le 18.30 alla Bottega Caffè Cacao di piazza Libertà. Domani, invece, sarà Silvio Raffo a incontrare gli amanti della produzione in versi. Scrittore prolifico ed eclettico, romanziere e traduttore, l’autore, fra l’altro, della raccolta Al fantastico abisso incontrerà i lettori al bar Chatwin di piazza Guenzati.

Doppia occasione anche per gli appassionati della prosa. Oggi alle 21.00 Alessandro Bertante presenterà, nella sala conferenze del Teatro Condominio, l’apprezzato Nina dei lupi, romanzo potente che attinge elementi da diversi filoni letterari. Si riconoscono i toni cupi della fiaba gotica e del genere post apocalittico, gli impulsi vitali del romanzo di formazione, l’epos del ritorno alla terra e della lotta per la rifondazione di una civiltà. Stessa ora e stessa location, domani, per l’incontro con Sabina Colloredo. 568 D.C. I Longobardi – La grande marcia, primo capitolo di una trilogia in corso di realizzazione, intreccia ricostruzione storica, avventura e fantasia, affrescando lo scenario imponente dell’esodo di un intero popolo e di uno scontro fra civiltà.

“Facebook for families” è, infine, il titolo dell’appuntamento curato dall’associazione PerCorsi Senz’Età, in programma giovedì 6 ottobre alle scuderie Martignoni. A ispirare l’incontro, Facebook for parents, di Linda Fogg Phillips. Opportunità e rischi dei social network nella relazione educativa tra genitori e figli e relazione sul progetto 1,2,3… FACEBOOK  in svolgimento all’Istituto Comprensivo Cardano e finanziato da Regione Lombardia saranno gli “ingredienti” dell’incontro. La Polizia Postale proporrà un approfondimento sulle insidie legate a Faceboook.

Di seguito, il programma dettagliato di oggi e domani. Quello completo, fino al 9 ottobre, è consultabile sul sito internet www.duemilalibri.it .

Mercoledì 5 ottobre

Ore 18.30 – Aperitivo con il poeta Alberto Nessi (Botega del Caffè, piazza Libertà).

Ore 21.00 – Incontro con Alessandro Bertante: “Nina dei Lupi”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Giovedì 6 ottobre

Ore 17.30 – “Facebook for families. Opportunità e rischi dei social network nella relazione educativa tra genitori e figli”
Scuderie Martignoni, a cura dell’Associazione PerCorsi senz’Età.

Ore 18.30 – Aperitivo con il poeta Silvio Raffo al bar Chatwin di piazza Guenzati.

Ore 21.00 – Incontro con Sabina Colloredo: “568 D.C. I Longobardi – La Grande Marcia”.
Sala conferenze Teatro Condominio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.