Economia ed economisti tra crisi e povertà

Un incontro con l'economista Enrico Bigli allo spazio ScopriCoop giovedì 6 ottobre alle 17 e 45

Enrico Bigli non si definisce economista, perché non appartiene a quella ristrettissima lobby che partecipa a trasmissioni e compare ovunque e dappertutto. In realtà conosce benissimo i vari meccanismi dell’economia e soprattutto le diverse scuole di pensiero che ne spiegano e giustificano l’esistenza. Conosce i mercati, i numerosi e complicati prodotti finanziari e chi li propone, le agenzie di rating. Una conoscenza frutto di una lunga esperienza lavorativa in campo finanziario.
Da anni sostenitore di quelle teorie che richiamano la necessità di un’economia più vicina all’uomo e alla “vivibilità”, è convinto che  il concetto di Pil (prodotto interno lordo, indice che misura la richezza di un paese) vada completamente rivisto. La nostra ricchezza , secondo Bigli  non si puo’ misurare solo in base ai beni e ai servizi prodotti e consumati, ma anche in base al benessere, alla felicità e alla qualità della vita delle persone. Giovedì 6 ottobre alle 17 e 45, Bigli terrà un incontro sul tema “Economia ed economisti tra crisi e povertà. Quali stili di vita per uno sviluppo solidale e sostenibile? L’appuntamento è allo spazio ScopriCoop (al primo piano della Coop di via Daverio, 44): Ingresso libero, parcheggio coperto e gratuito.
(foto sopra: Bigli in posa accanto al Toro in bronzo al Bowling Green Park, nel quartiere della borsa di New York)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.